hamburger menu

La soia può ridurre l’efficacia contraccettiva della pillola Yaz?…

Ho letto pareri contrastanti sulla possibilità che alcuni alimenti come la soia, il tè al limone possano interferire sull'efficacia della pillola Yaz.

Salve, volevo chiedere se la soia come cibo può ridurre l’efficacia contraccettiva della pillola Yaz, ho letto pareri contrastanti ma molti dicono di no e io sono in dubbio!
Anche perché quasi tutti, tanti dolci, alimenti possono contenere tracce di soia o comunque avere la soia tra gli alimenti! Stessa cosa chiedo per il limone..tipo il thè al limone..può dare problemi di malassorbimento? Grazie in anticipo ☺️
Luna, 21 anni

Cara Luna,
non ci risultano evidenze scientifiche che dimostrano un’interferenza nell’assorbimento della 
pillola contraccettiva dovuta all’assunzione di sostanze quali soia, teina e tanto meno  limone.
E’ necessario leggere sempre il bugiardino delle pillole il quale riportano in maniera chiara le sostanze, solitamente farmaci, con cui i contraccettivi possono interferire.
Negli ultimi anni c’è la tendenza a demonizzare alcuni alimenti e ad alimentare preoccupazioni relative al malassorbimento del principio attivo. Anche l’alcol, sostanza chiaramente che va assunta con moderazione a causa dei danni generali che può causare alla salute, spesso viene associata a questa preoccupazione. In realtà, anche in questo caso,  non è tanto la sostanza in sé ad interferire ma piuttosto i disagi gastro intestinali che può causare e che quindi possono poi dare problemi in quel senso. Infatti, solitamente nel bugiardino della pillola viene specificato che la copertura contraccettiva può subire interferenze quando a poche ore dall’assunzione si presenta vomito o diarrea. 
Quando ci sono dubbi di questo tipo, ti suggeriamo di rivolgerti sempre a delle figure professionali che possono darti indicazioni specifiche senza crearti troppa confusione o inutili preoccupazioni.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:30:14+01:00