hamburger menu

Scoperta in Repubblica Ceca la grotta più profonda del mondo

Roma – La grotta più profonda del mondo, 404 metri, è stata scoperta in Repubblica Ceca da un gruppo di esploratori. La dolina carsica di Hranická Propast, si trova nella riserva naturale di Hurka u Hranic situata nell’est del Paese. Il 27 settembre, il celebre esploratore subacqueo polacco Krzysztof Starnawski, alla guida di un team […]

grotta-repubblica-cecaRoma – La grotta più profonda del mondo, 404 metri, è stata scoperta in Repubblica Ceca da un gruppo di esploratori. La dolina carsica di Hranická Propast, si trova nella riserva naturale di Hurka u Hranic situata nell’est del Paese.

Il 27 settembre, il celebre esploratore subacqueo polacco Krzysztof Starnawski, alla guida di un team ceco-polacco finanziato in parte dalla National Geographic Society, ha scoperto che la dolina carsica misura 404 metri di profondità. Si tratta  di 12 metri in più rispetto alla grotta sommersa di Pozzo del Merro, una dolina carsica situata a pochi chilometri da Roma, e profonda 392 metri, che deteneva il record finora.

In un’intervista pubblicata sul proprio sito, Starnawski, ha spiegato che la maggior parte del lavoro è stato svolto da un robot in grado di esplorare gli abissi. “Durante questa immersione, la maggior parte del lavoro è stata svolta dal robot, mi sono immerso per 200 metri fino a quando ho posizionato il robot. L’intento, era quello di creare un buon punto di partenza per il robot in modo che andasse il più in basso possibile. Il risultato è stato assurdo.” Il gruppo di subacquei, ha celebrato il record su Facebook scrivendo “Ce l’abbiamo fatta! Hranicka Propast è la grotta sommersa più profonda del mondo!”

Fonte www.abc.net.au

2018-06-05T15:08:13+02:00