hamburger menu

Moonwatch Party, la Notte della Luna. 8 ottobre, gli eventi nel Mondo

Moonwatch, la Notte della Luna. Anche quest'anno torna il Moonwatch Party per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna. Gli Eventi in Italia

Moonwatch, la Notte della Luna

Moonwatch Party, la Notte della Luna. Oggi 8 ottobre, gli eventi nel Mondo – Tanti gli appuntamenti anche in Italia per scoprire gli aspetti meno conosciuti e più affascinanti del nostro satellite. I ricercatori dell’INAF, insieme all’UAI (Unione Astrofili Italiani), offrono infatti l’opportunità di vedere la Luna come non capita tutti i giorni.

Ma la Luna è figlia della Terra? E’ nata prima Madre-Terra o la Madre della Luna? Ovvero: la Luna è figlia di Terra o di Theia. Cosa sia la Luna è in realtà la vera domanda, a cui non riusciamo a dare una risposta.

Perché “the dark side of the moon“ è proprio… the moon: la sua genesi, la sua storia. La nostra storia. Ci abbiamo messo piede, ma non sappiamo bene cosa abbiamo calpestato. Tante teorie, dalle missioni Apollo in poi, che però, grazie alle nuove tecnologie, stringono sempre di più il campo.

Cosa significa la Luna per te? Quale migliore occasione per chiederselo osservandola insieme nelle piazze di Italia!

moonwatch-la-notte-della-luna-2016-5


moonwatch-la-notte-della-luna-2016-4

Moonwatch, la Notte della Luna – InOMN, un’iniziativa promossa a livello mondiale

Anche quest’anno torna International Observe the Moon Night (InOMN), il Moonwatch Party a livello mondiale per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna. La data è l’8 ottobre

L’International Observe the Moon Night (InOMN) è un’iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori. Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, NASA’s Solar System Exploration Research Virtual Institute, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute, Planetary Science Institute, CosmoQuest, Science Festival Alliance e Google Lunar X Prize.

In Italia l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e UAI – Unione Astrofili Italiani.

Gli Eventi per la Notte della Luna 2016 in Italia – Gli Eventi nel Mondo

Per saperne di più e per l’elenco di tutte le iniziative, anche non dell’INAF, in programma l’8 ottobre:

La notte della Luna sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

moonwatch-la-notte-della-luna-2016-1

La fase lunare sarà praticamente al Primo Quarto (fase che sarà raggiunta nelle prime ore del giorno successivo, prima del sorgere del Sole del 9 ottobre).

La sera dell’8 ottobre, proprio in occasione della InOMN, tutto il mondo potrà ammirare la congiunzione tra la Luna prossima al Primo Quarto e il pianeta rosso, Marte.

I due astri si incontrano nella costellazione del Sagittario. Osservando il cielo poco dopo il tramonto dell’8 ottobre, a Sud – Ovest, oltre alla Luna si può osservare un suggestivo “corteo” di pianeti : Venere, Saturno e Marte. Venere e Saturno tramontano nel corso delle prime ore della sera.

congiunzione_luna_marte


Fasi Lunari ottobre 2016

Data   Fase Orario
01/10/2016
Luna Nuova 02h 12m
09/10/2016
Primo Quarto 06h 33m
16/10/2016
Luna Piena 06h 23m
22/10/2016
Ultimo Quarto 21h 14m
30/10/2016
Luna Nuova 18h 38m

Gli orari e le date sono riferiti al tempo segnato dai nostri orologi per uso civile:
T.M.E.C. (Tempo Medio Europa Centrale = TU + 1h) da venerdì 1 gennaio 2016 a sabato 26 marzo 2016 e da domenica 30 ottobre a sabato 31 dicembre 2016
O.E. (Ora Estiva = TU + 2h) da domenica 27 marzo 2016 a sabato 29 ottobre 2016.
Fonte U.S. Naval Observatory.


Ecco l’elenco di alcuni eventi per la Notte della Luna in Italia, Quì l’elenco completo


 REGIONE  TITOLO  LUOGO  ORGANIZZAZIONE  INFO
Calabria La Notte della Luna, Conflenti 2016 Conflenti, località Ardano (CZ) Dipartimento AstroPramantha  http://www.pramantha.com
Emilia Romagna La notte della Luna (InOMN 2016)  Longiano (Forlì-Cesena) Associazione Astronomica del Rubicone (AAR)  http://www.astrofilirubicone.it/
 

Lazio

La notte della Luna Fiumicino (Roma) Gruppo Astrofili Palidoro  http://www.astrofilipalidoro.it
  Moon Watch Party Frascati (Roma)  Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”  http://www.ataonweb.it
Lombardia La notte della Luna – Moonwatch Party – INOMN 2016 Bergamo Gruppo Astrofili della Bassa Bergamasca  http://www.gabb.it
  La Notte della Luna Villasanta (Monza e della Brianza) Gruppo Astrofili Villasanta http://gav.altervista.org/
Toscana La Luna al Parco Orzali Monsummano Terme (Pistoia) Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”  http://www.aavapieri.org/
  LA NOTTE DELLA LUNA – InOMN MOONWATCH PARTY Piombino (Livorno)  Associazione Astrofili Piombino http://www.astropiombino.org
Trentino Alto Adige International Observe the Moon Night Taio (Trento) Gruppo Astrofili GEMINI http://www.geminisky.it/
Umbria Notte della Luna Foligno (Perugia) Associazione Astronomica Antares http://www.antaresfoligno.net/

Alcuni eventi INAF per la Notte della Luna

Per La Notte della Luna, a Cagliari apre le porte l’Osservatorio astronomico, e organizza spettacoli nel planetario. In tutto 70 posti, dunque prenotatevi per tempo se siete interessati a questo programma.

Torino aderisce all’evento mondiale con La Luna su Torino, dando la possibilità di visitare il Museo dello Spazio interattivo e assistere allo spettacolo del Planetario Back to the Moon. Dopo la proiezione il pubblico sarà condotto alla cupola dell’Osservatorio Astrofisico INAF per osservare direttamente la Luna attraverso un telescopio.

L’Osservatorio astronomico di Trieste, in occasione della Giornata Internazionale delle Osservazioni della Luna, si sposta in Liguria per prendere parte a iniziative e incontri presso l’Osservatorio Astronomico Comunale di Perinaldo. Dove dal 6 all’8 ottobre Massimo Ramella e Conrad Boehm, entrambi  ricercatori dell’INAF di Trieste, incontreranno insegnanti, studenti e grande pubblico. In occasione della Notte della Luna si renderà omaggio a Johann Nepomuk Krieger, l’autore di Mond Atlas, importante atlante lunare.

A Bologna, al Parco dei Giardini di via dell’Arcoveggio, si parte alle 20 con la conferenza “Dalla Letteratura alla Matematica, dalla parola al numero e la determinazione dell’altezza dei rilievi lunari”, con Angelo Adamo e Flavio Fusi Pecci. La serata proseguirà con una sessione osservativa con i telescopi dell’Associazione Astrofili Bolognesi. Tutto a ingresso libero.


2018-06-05T17:16:59+02:00