hamburger menu

Un valore di 21780 delle Beta Hcg alla sesta settimana è nella norma?…

Ho effettuato un esame delle beta Hcg a 14 giorni di ritardo dal ciclo. Sarei stata alla sesta settimana all'epoca del prelievo.

Salve avrei una domanda anzi un consulto perlopiù volevo sapere se il valore di 21780 di un esame beta hcg effettuato a 14 giorni di ritardo dal ciclo con ultimo ciclo il 21/8 / e’ un risultato nella norma o meno sarei stata alla 6 settimana all’ epoca del prelievo.
Angela, 26 anni

Cara Angela,
il valore delle Beta Hcg è utilizzato come indicatore orientativo all’inizio di una gravidanza. Con la prima ecografia, che solitamente si fa tra la sesta e la quattordicesima settimana di gestazione, non è più necessario monitorare tale valore.
Solitamente, nelle prime settimane di gravidanza, queste tendono a raddoppiare ogni 2-3 giorni.
In ogni caso non andrebbe preso come un calcolo matematico ma piuttosto può essere utile per vedere se c’è un andamento progressivo della gravidanza facendo un riscontro con i valori precedenti.
Orientativamente ci sembra che il dato numerico riportato corrisponda alla settimana da te indicata ma sarebbe importante che tu potessi parlarne con il tuo ginecologo, il quale valutando le precedenti analisi potrà darti indicazioni più specifiche.
Inoltre, consultando uno specialista  potrai fissare un’ecografia per valutare in maniera più dettagliata se la gravidanza sta procedendo regolarmente.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

 
2021-02-11T10:30:11+01:00