hamburger menu

Ho già avuto rapporti sessuali, ora devo fare il vaccino anti hpv…

Posso farlo anche se non so se ho già il virus o meno? So che posso avere già preso il virus, potrebbero esserci effetti indesiderati gravi?...

Ciao, ho già avuto rapporti sessuali ma mia madre non lo sa. Ora devo fare il vaccino anti hpv, posso farlo tranquillamente anche se non so se ho già il virus o meno? So che posso avere già preso il virus, ma potrebbero esserci effetti indesiderati anche gravi?

Sia, 18 anni


Cara Sia,
il vaccino può essere utile anche se si hanno più di 12 anni, ma la sua efficacia diminuisce se si è già entrati in contatto con 1 o più dei ceppi virali contenuti nel vaccino stesso. Dunque la sua efficacia è massima nelle donne che non hanno avuto rapporti sessuali.
Le donne che hanno avuto rapporti sessuali potrebbero essere entrate in contatto con il virus senza accorgersene, dal momento che l’infezione in 3 casi su 4 non procura alcun sintomo. Quindi per queste ultime l’unica arma di provata efficacia è il Pap Test da eseguire ogni 3 anni. Attualmente il vaccino non è indicato nelle donne con più di 26 anni.
Fare il vaccino in presenza del virus non porta a conseguenze gravi, solo che la sua efficacia può essere compromessa.
A questo punto ti consigliamo di parlarne con tua madre, magari prima di effettuare il vaccino potrebbe essere utile effettuare un pap test per rilevare la presenza o meno del virus.
Oppure puoi farlo in autonomia recandoti a un Consultorio.
Un caro saluto!

2021-09-04T14:09:34+02:00