hamburger menu

Corpo umano senza più segreti, arriva l’Atlante delle cellule

L'ambizioso progetto anglo americano

Atlante delle celluleROMA – Il corpo umano non avrà più segreti grazie all’Atlante delle cellule. Di ogni singola cellula umana. Questo l’ambizioso progetto del ‘Sanger Institute’ britannico, il ‘Massachussetts Institute of Technology’ (MIT) e Harvard. Il lavoro impegnerà i ricercatori per almeno un decennio.

Atlante delle cellule, per sconfiggere le malattie

Dopo la mappatura del genoma umano arriverà l’atlante delle cellule umane. Di tutte, nessuna esclusa, si conoscerà la funzione, la forma e le sue proprietà all’interno dei tessuti e degli organi. Conoscere e classificare alla perfezione le cellule sane aiuterà i ricercatori a comprendere il perché le cellule si ammalano o mutano.

Atlante delle cellule, obiettivo il corpo perfetto

Scopo della mappatura arrivare a disegnare il corpo umano perfetto, quello costruito con sole cellule sane. Il “prototipo”, messo a disposizione di qualunque equipe medica o di ricercatori, permetterà di capire meglio il perché delle malattie e come agire per sconfiggerle. “Abbiamo – ha spiegato Aviv Regev, direttore del Broad Institute del MIT – oggi per la prima volta gli strumenti per capire di cosa è fatto il nostro organismo e come funziona, nonché di scoprire come questi vari elementi funzionano per dare origine alle malattie”.

2018-06-05T17:16:36+02:00