hamburger menu

Smart City, Roma solo 21esima. Milano sempre in testa

Il rapporto annuale ICityRate 2016, presentato oggi a Bologna

smart-cityROMA –  La Capitale si colloca solo al 21esimo posto nella classifica delle smart city.  Milano resta ben salda al comando seguita da Bologna e Venezia. Il capoluogo veneto sale sul podio, spingendo Firenze al quarto posto. Lo stabilisce il rapporto annuale ICityRate 2016, presentato oggi a Bologna e realizzato da FPA. La classifica delle citta’ italiane si ottine dopo aver analizzato 106 Comuni capoluogo sulla base di 105 indicatori statistici  e sette dimensioni tematiche. Nello specifico Economy, Living, Environment, People, Mobility, Governance e Legality. Lo scorso anno gli indicatori erano solo 84.

Smart City Roma e Milano sempre più lontane

Il distacco tra Roma e Milano, calcola Fpa, aumenta in termini di punteggio, passando dai 127 punti del 2015 ai 155 di quest’anno. Roma riesce a tener testa a Milano solo per la qualità del proprio capitale umano. Se la dimensione ‘Economy’ vede Roma seconda, con un netto distacco dal capoluogo lombardo, e’ infatti nella dimensione ‘People’ che registra i risultati migliori, con un salto in avanti rispetto al decimo posto dello scorso anno. Un avanzamento fatto soprattutto dell’alto livello di istruzione della popolazione residente e dell’equilibrio di genere nel mercato del lavoro.Perde pero’ 5 punti in quella ‘Legality’ dove risulta tra le ultime cinque in classifica. Un dato positivo e’ legato alla dimensione ‘Economy’, dove seppur nel distacco inevitabile da Milano il secondo posto ottenuto la fa crescere di una posizione rispetto allo scorso anno. Roma attrae laureati, finanziamenti UE e imprese ad alto contenuto di conoscenza.

Smart City le piccole meglio delle grandi

Dopo le quattro città metropolitane nel top ten della classifica Padova e Torino, seguite a ruota da Parma, Trento, Modena e Ravenna. Una classifica, quindi, divisa equamente tra città metropolitane e città medie. Tutte accomunate, però, da un punto di vista geografico.  Nord est per tutte,  tranne Milano e Torino ovviamente.  Firenze che con la sua 4 posizione è unica rappresentante del Centro.

Smart City, male, malissimo il Sud

Roma e Napoli, stando alla posizione, continuano a restare arretrate rispetto al gruppo di testa. La capitale, come detto, è ferma in 21esima posizione, Genova sale di tre posizioni e arriva al 26esimo e poi le città del Sud, con Cagliari in 54esima posizione, Bari 65esima, Palermo 86esima. Napoli scende in 89esima posizione, seguita solo da Catania (95esima) e Reggio Calabria (104esima).

2016-10-20T12:39:42+02:00