hamburger menu

ExoMars, Schiaparelli out. I retrorazzi hanno funzionato solo per 3 secondi

l’Europa è su Marte L’Europa è su Marte. Battiston: “missione riuscita”. Schiaparelli out. Ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Il successo è quello della sonda Trace Gas Orbiter, che si è perfettamente inserita nell’orbita di Marte e potrà indagare nel dettaglio l’atmosfera del pianeta rosso e poi diventare centrale per la comunicazione […]

20 Ottobre 2016

l’Europa è su Marte

L’Europa è su Marte. Battiston: “missione riuscita”. Schiaparelli out. Ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Il successo è quello della sonda Trace Gas Orbiter, che si è perfettamente inserita nell’orbita di Marte e potrà indagare nel dettaglio l’atmosfera del pianeta rosso e poi diventare centrale per la comunicazione della seconda parte della missione ExoMars, quella che parte nel 2020 e prevede l’atterraggio di un rover.

I sogni di Schiaparelli si sono invece probabilmente infranti sul suolo di Marte. Niente da fare per il lander della missione ExoMars 2016 che ha tenuto tutti con il fiato sospeso.

E’ andato bene il viaggio con la sonda Trace Gas Orbiter, iniziato dal cosmodromo di Baikonour il 14 marzo 2016, è andato bene il viaggio in solitaria di tre giorni dopo essersi sganciato il 16 ottobre, è andato bene anche l’ingresso in atmosfera così come il primo tratto della discesa. Poi, il buio.

lander_schiaparelli_esa

Nessun segnale di presenza, niente telemetria. Non è arrivato nessun bip al centro Esoc di Darmstadt, in Germania. Nessun dato rilevato dal lander è stato inviato.

Schiaparelli è arrivato su Marte, questo lo sappiamo per certo. E’ andato tutto come doveva andare, “fino a un certo punto”, spiega Andrea Accomazzo, a capo della divisione Solar and Planetary Missions dell’Esa.


ARTICOLI CORRELATI sulla missione ExoMars e Schiaparelli

ExoMars: Schiaparelli, nessun segnale. Remota possibilità sia ancora “vivo”?

ExoMars: mistero sulle condizioni di Schiaparelli. Tutti gli aggiornamenti

Exomars: #ItaliaVaSuMarte, come seguire l’atterraggio di Schiaparelli

ExoMars: inizia l’avventura italiana con Schiaparelli verso Marte

Il giorno di Schiaparelli, il made in Italy dello spazio atterra su Marte [VIDEO]

ExoMars: Schiaparelli, sei minuti di terrore

ExoMars: gli strumenti della missione e il contributo italiano, inizia il viaggio verso i misteri di Marte

Exomars: l’attesa della partenza a Piazza del Popolo

ExoMars: tre italiane coordinano le strumentazioni destinate a Marte

ExoMars: al via la missione europea verso Marte. Le news, il replay del lift off

ExoMars: ci siamo! tutto pronto a Baikonur per il lancio della missione Made in Italy. Segui la Diretta

ExoMars: le infografiche dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) da stampare

ExoMars -1: tutto pronto per la partenza. Le ultime news, la diretta

Spazio: Primo sbarco (europeo e Italiano) su Marte, ExoMars vola sul Pianeta Rosso [VIDEO]

ExoMars -2: Ecco tutta la tecnologia in partenza per il Pianeta Rosso

ExoMars -3: ecco tutto il Made in Italy dello spazio in partenza verso Marte

ExoMars -4: una sfida senza precedenti, l’Europa e l’Italia verso Marte


I commenti degli interpreti della missione ExoMars

schiaparelli_tgo_exomarsDopo, il comportamento del lander non è stato quello atteso. Del paracadute si sa che si è aperto, ma nulla delle fasi successive. Il segnale del lander è scomparso quando mancavano circa 50 secondi a quello che, sulla carta, doveva essere un atterraggio soft.

Il dato positivo è che i dati dell’entrata in atmosfera di Schiaparelli ci sono, assicura Accomazzo, è stato lo stesso lander a trasmetterli. Lo strumento Amelia a bordo di Schiaparelli ha fatto il suo dovere, sostengono gli scienziati del team di supervisione.

Si dice contento anche Johann Woerner, direttore generale dell’Esa. “Questo era un test- commenta-, abbiamo i dati. Abbiamo il test. Va bene così”.

La buona notizia della giornata campale dell’Italia su Marte è che invece l’inserimento di Tgo nell’orbita marziana è andato perfettamente. Questo significa che in questo momento intorno a Marte sta orbitando un satellite europeo a supervisione italiana, nodo essenziale per la comunicazione di Exomars2020, quando sul quarto pianeta del Sistema solare scenderà un rover.

ExoMars esa

Tgo è anche un fine analista dell’atmosfera marziana. Ha percorso quasi 500 milioni di chilometri per andare a inserirsi perfettamente nell’orbita di Marte, da cui monitorerà la presenza di metano e di altri gas atmosferici che sono presenti in basse concentrazioni, cioè in meno dell’1% dell’atmosfera, e che ciò nondimeno possono essere tracce di attività biologica o geologica.

Una buona sonda al posto giusto. Abbiamo una missione su Marte” è stato l’entusiastico commento arrivato via Twitter dal direttore di volo di ExoMars Michel Denis.

Exomars a new era of Mars exploration (10)Contento anche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston. Il risultato di Tgo è importantissimo, dice, soprattutto in vista del 2020, anno dell’attesissima discesa del rover su Marte con tanto di trapano made in Italy pronto a scoprire i segreti del sottosuolo marziano.

Il trapano è uno strumento realizzato in Italia con la guida scientifica dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf). L’idea che ne è alla base è che, se in superficie non ci sono forme di vita, potrebbero essercene invece nel sottosuolo, spiega il presidente Nicolò D’Amico.

In fondo quello di Schiaparelli era un test, e i test servono anche per capire dove si è sbagliato. Da adesso si guarda avanti, al 2020 e oltre, per capire come far arrivare l’uomo in maniera sicura sul pianeta rosso.

2018-06-05T17:16:34+02:00

Ti potrebbe interessare: