hamburger menu

È possibile che lo sperma da secco non funziona? Dopo quanto si secca?…

Ho paura che le sue mani fossero sporche di sperma. Non voglio vivere in ansia un mese finché non arriva il prossimo...

Buonasera scusi il disturbo lunedì sera ho preso la pillola ed ora sono in pausa e stasera mi è partito il ciclo ieri mercoledì pomeriggio sono stata con il mio ragazzo ed avevo un elastico al polso ed ho paura che le sue mani fossero sporche di sperma. Stamattina alle 7 ho toccato elastico e mi sono sistemata l’intimo ed ho paura di essere stata sporca e di averlo messo dentro lo sperma. È possibile o da secco non funziona? Dopo quanto si secca? Non voglio vivere in ansia un mese finché non arriva il prossimo.Volevo chiederle la pillola la inizierò a riprendere lunedì che sarebbe un giorno prima se fosse martedì non sarebbe un problema? Vanno bene entrambi i casi? So che con la pillola sono protetta anche con la pausa ma in caso di assunzione sbagliata sarebbe comunque impossibile?

Camilla


Cara Camilla,
puoi stare tranquilla se la pillola è stata assunta nei modi e tempi corretti ha una copertura contraccettiva completa e quindi non ci sono rischi significativi.
La funzione del contraccettivo orale è proprio quella di impedire che ci si instauri una gravidanza.

Inoltre considera che gli spermatozoi si formano e sopravvivono solo con una temperatura inferiore alla normale temperatura corporea umana. Per questo lo sperma a contatto con altre superfici, mani, indumenti, oggetti, ma soprattutto a contatto con l’aria si secca in pochi secondi, inficiando così sulla loro efficacia e sopravvivenza.
Quindi puoi stare tranquilla!
Per quanto riguarda invece l’assunzione della pillola è importante mantenere una costanza e regolarità, in quanto questo permette di garantire l’efficacia contraccettiva.
Se hai dubbi in merito all’assunzione puoi contattare la ginecologa, che conosce meglio la tua storia, ed approfondire con lei i tuoi dubbi.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:06+01:00