attualita

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 27 ottobre

27 ottobreROMA – Il 27 ottobre è il 301º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 64 giorni alla fine dell’anno.

27 ottobre: accadde oggi

Nel 1275, viene fondata Amsterdam. Nel 1492, Cristoforo Colombo arriva a Cuba. Nel 1682 viene fondata città di Filadelfia in Pennsylvania e nel 1775 la Marina Statunitense. Nel 1904, viene inagurata la prima linea di metropolitana della città di New York. Il sistema diventerà il più grande degli USA, e uno dei più grandi del mondo.

Nel 1953, la bomba atomica britannica Totem 2 è fatta esplodere a Emu Field nell’Australia Meridionale. Nel 1961, la NASA lancia il primo razzo Saturn I del Programma Apollo. Un anno dopo, nel 1962, l’aereo su cui volava Enrico Mattei, Presidente dell’ENI precipita nelle campagne intorno Bascapè. La dinamica dell’incidente non è ancora stata chiarita.

Nel 1971, la Repubblica Democratica del Congo è rinominata Zaire. Nel 1986, i principali rappresentanti delle religioni del mondo si riuniscono ad Assisi, su invito del papa Giovanni Paolo II per un incontro di preghiera in nome di san Francesco, profeta della pace.

Buon Compleanno a…

Roberto Benigni (attore e comico italiano), Simon Le Bon (cantautore britannico) e Federica Panicucci (presentatrice italiana).

Si festeggia oggi:

Sant’Evaristo, Sant’Otterano di Iona, San Teodulo di Sion, Santa Balsamia di Reims e San Namazio di Clermont.