attualita

Accadde oggi…aneddoti e curiosita’ sul 29 ottobre

Roma – Il 29 ottobre è il 303º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili come questo. Mancano quindi 64 giorni alla fine dell’anno.

29 ottobre: i fatti del giorno

Il 29 ottobre del 1863, sedici nazioni riunitesi a Ginevra concordano sulla formazione della Croce Rossa Internazionale. In questo giorno del 1929, inizia la Grande depressione con il ‘martedì nero’: la Borsa di New York crolla, innescando quella che sarà una crisi economica a livello mondiale. E’ il 1945 quando in un grande magazzino di New York viene messa in vendita la prima penna a sfera (prezzo: 12,50$ l’una.
Nel 1960 a Louisville (Kentucky), Cassius Clay (che prenderà poi il nome di Muhammad Ali), vince il suo primo incontro da professionista.

In questo giorno del 1969 viene stabilito il primo collegamento da computer a computer, ARPANET. Il 29 ottobre del 1988 in Giappone, il Sega Mega Drive viene messo in commercio. Nel 1998 lo Space Shuttle Discovery decolla con a bordo il 77enne John Glenn, che diventa la persona più anziana ad essere andata nello spazio. Glenn fu il primo statunitense ad orbitare attorno alla Terra, il 20 febbraio 1962. Nel 2010 ha inizio l’ottava edizione del “Festival della scienza” di Genova (IT). L’argomento della manifestazione scientifico-divulgativa con decorrenza annuale ha come argomento gli “Orizzonti”.

Buon compleanno a:

Winona Ryder (attrice) Edwin Van Der Sar (calciatore, Luciana Littizzetto (comica)

Si festeggiano oggi:

Sant’Abramo anacoreta, Santa Anastasia martire (Chiese di rito orientale), San Colmano di Kilmacduagh, vescovo, San Dodone di Wallers-en-Fagne, abate