hamburger menu

Ho assunto il mese scorso la pillola del giorno dopo, potrei aver avuto un falso ciclo?…

Salve, Ho avuto il ciclo dal 16 al 21 agosto. Il 3 settembre ho avuto un rapporto con coito interrotto (eiaculazione esterna). Dopo circa 18 h ho assunto la pillola del giorno dopo. Il 18 settembre mi è arrivato nuovamente il ciclo, durato 8 giorni, con perdite abbondanti, come un normale ciclo. Lo aspettavo nuovamente […]

Salve,
Ho avuto il ciclo dal 16 al 21 agosto. Il 3 settembre ho avuto un rapporto con coito interrotto (eiaculazione esterna). Dopo circa 18 h ho assunto la pillola del giorno dopo. Il 18 settembre mi è arrivato nuovamente il ciclo, durato 8 giorni, con perdite abbondanti, come un normale ciclo. Lo aspettavo nuovamente per il 19 di ottobre, ma ad oggi ancora niente.
Potrei aver avuto un falso ciclo?
Grazie

G, 20 anni


Cara G,
hai assunto la pillola del giorno dopo nei tempi e nelle modalità corrette per cui non dovrebbero esserci rischi significativi.
Considera che i contraccettivi di emergenza hanno una efficacia molto alta ma essendo comunque dei farmaci potrebbero esporre il corpo a stress significativi a cui l’organismo tende a rispondere con adattamenti che spesso risultano come irregolarità del ciclo. Queste irregolarità dovrebbero generalmente rientrare in un paio di mesi dall’assunzione del contraccettivo di emergenza.
In generale, c’è da dire che è molto difficile che si verifichi un falso ciclo, può accadere a donne che assumono la pillola e in rari casi a donne in gravidanza. Come per il ciclo mestruale, ci sono variazioni e differenze individuali. Solitamente un falso ciclo ha caratteristiche un pò diverse dalle mestruazioni quanto a durata e quantità, ma non è sempre facile fare una distinzione precisa.

Per toglierti ogni dubbi puoi effettuare un test di gravidanza facilmente reperibile in farmacia valido sin dal primo giorno di ritardo, oppure potreste essere utile contattare la tua ginecologa di fiducia per approfondire meglio la situazione. Puoi anche recarti presso un consultorio della tua zona dove troverai comunque una èquipe di esperti che ti aiuteranno. In una consulenza online è possibile fare solo delle ipotesi in quanto mancano diversi strumenti pratici che ci permettono di valutare in maniera più precisa la situazione specifica.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto, torna a scrivere qualora ne avessi ancora bisogno…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:03+01:00