hamburger menu

Volevo sapere se alcuni farmaci interferiscono con la pillola…

Ho mal di gola e vorrei assumere alcuni farmaci tra Borocillina, Benactiv gola, Oki, Tachipirina, Puraflor senza che interferiscano con la pillola.

Buonasera, volevo chiedere se questi farmaci interagiscono e annullano/diminuiscono l’effetto della pillola:
– BOROCILLINA GOLA DOLORE
– BENACTIV GOLA
– OKI
– TACHIPIRINA
-PURAFLOR
Grazie mille! È importante per me saperlo così sto tranquilla, in questo momento ho mal di gola e dovrei prendere uno dei primi due farmaci ☺️
Luna, 22 anni

Cara Luna,
per comprendere al meglio le possibili interazioni sarebbe bene sapere di quale pillola stiamo parlando.
Come saprai ci sono diverse composizioni e a volte ci sono delle variazioni importanti da una all’altra.
In linea generale i farmaci elencati non dovrebbero creare interferenze. Solitamente sono alcuni antibiotici, antimicotici, antivirali, lassativi e alcuni psicofarmaci ad agire sull’efficacia contraccettiva. I farmaci da te elencati sono tutti antinfiammatori e fermenti lattici.
Tuttavia prima di procedere all’assunzione ti consigliamo di visionare il bugiardino (foglietto illustrativo) che si trova all’interno della confezione del contraccettivo e qualora questo non bastasse puoi rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia.
A volte alcune intolleranze, come quella al lattosio per esempio, a sostanze presenti negli eccipienti dei farmaci possono creare delle difficoltà di assimilazione che solo il medico che conosce la tua storia clinica può valutare correttamente.
In alternativa puoi assumere i farmaci (ovviamente previa prescrizione del medico di base) ed utilizzare un contraccettivo di barriera per un periodo proporzionato alla terapia farmacologica.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:23+01:00