hamburger menu

Ho delle mini perdite marroncine e crampi. Può essere una gravidanza?…

Purtroppo ho avuto 5 rapporti non protetti con eiaculazione esterna. Ora ho delle mini perdite marroncine e crampi. E' possibile che sia incinta?

Buongiorno. Il ciclo mi è finito giovedì scorso e ho ripreso l’attività sensuale. Purtroppo ho avuto 5 rapporti non protetti ma con eiaculazione esterna..ho sbagliato e lo so. Oggi però ho trovato sugli slip delle mini perdite marroncine e nei giorni precedenti ho avuto dei piccolissimi crampi simili a quelli mestruali ma molto più lievi. Volevo chiedere se per lei può essere una gravidanza.. tutti i rapporti tenuti erano nei giorni NON fertili. Grazie mille in anticipo

Sara, 20 anni


Cara Sara,
per far si che avvenga un concepimento deve avvenire un’eiaculazione interna nei giorni fertili di una donna.
Da quello che ci scrivi i rapporti si sono svolti in giorni da te deputati “non fertili” e quindi potrebbero non essere considerati rapporti a rischio.
Tuttavia non abbiamo mai la certezza che l’ovulazione avvenga in un determinato momento, così come noi abbiamo stimato e calcolato. A volte il periodo fertile può anticipare di qualche giorno o essere posticipato rispetto alla data in cui viene atteso.
Insomma è impossibile avere con precisione la sicurezza dell’avvenuta ovulazione (a meno che non si procede con delle misurazioni specifiche come i dosaggi ormonali attraverso gli stick rivelatori e analisi del sangue) e proprio per questo non possiamo escludere completamente il rischio di una gravidanza.
La stessa cosa vale per il coito interrotto che solitamente non consideriamo un metodo contraccettivo valido, proprio perché spesso è difficile controllare il proprio corpo in un momento di piacere e sapere il momento esatto in cui il liquido pre-seminale diventa liquido seminale vero e proprio.
Inoltre, ci racconti di perdite ematiche diverse dalla solita mestruazione e quindi ci sembra importante che tu possa indagare al meglio la tua condizione al fine di escludere ogni dubbio. Queste potrebbero essere semplicemente spotting o una variazione del normale ciclo mestruale  ma ci sembra importante in ogni caso approfondirne le cause.
Puoi effettuare un test di gravidanza possibilmente nelle prime ore del mattino. L’utilizzo è molto semplice e veloce ed è possibile avere risposte nel giro di pochi minuti.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:23+01:00