hamburger menu

Maltempo in tutta Italia, continua l’allerta. In arrivo pioggia e freddo

Condizioni in peggioramento da Nord a Sud con moderata criticità per rischio inondazioni

maltempo italiaROMA –  Maltempo Italia. Continua l’allerta meteo. Condizioni in peggioramento da Nord a Sud con moderata criticità per rischio inondazioni in Emilia Romagna e Toscana.

Maltempo Italia: continuano piogge e temporali anche di forte intensità

“Nelle prossime ore il maltempo, con piogge e temporali anche di forte intensità – fa sapere il centro Epson Meteo – riguarderà le Marche, la Toscana, l’Umbria e il Lazio, specie nel pomeriggio. Soffieranno venti molto intensi, con raffiche oltre i 100 km/h in Appennino”. Situazione critica, quindi, in tutto il Centro Italia con particolare riferimento alle zone terremotate. Dopo quello di Roma, ancora alto il rischio nubifragi nelle stesse zone e in Sardegna.

Maltempo Italia: arriva il freddo

L’inizio della settimana sarà, inoltre, all’insegna di un calo termico a iniziare dal Centronord, ma con il coinvolgimento tra martedì e mercoledì anche del Meridione. Un po’ ovunque si perderanno 4-5 gradi. Si Raggiungeranno così valori anche di 2-4 gradi sotto le medie stagionali. Questo perché, spiegano i meteorologi, “tra oggi e l’inizio della prossima settimana il tempo sull’Italia sarà dettato dagli effetti di una ampia circolazione depressionaria centrata oltralpe e associata ad aria sensibilmente più fredda, e dal passaggio di un’intensa perturbazione sul nostro Paese”.

Maltempo Italia: le previsioni per martedì

Sembra, quindi, sia arrivato il momento di tirare fuori il cappotto. Nonostante il bel tempo al Nordovest, nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, con piogge sparse su Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, anche a carattere temporalesco su Salento, Calabria e Sicilia. Solo qualche piovasco invece sul Triveneto sui cui rilievi però cadrà la neve che localmente si spingerà fino ai 500-600 metri di quota. Temperature ovunque in calo: freddo soprattutto al Nord, dove in diverse località si registreranno valori tipici del mese di dicembre. Ventoso in Sardegna per venti di Maestrale.

2017-05-22T16:37:41+02:00