attualita

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 12 novembre

ROMA – Il 12 novembre è il 317º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 50 giorni alla fine dell’anno.

12 novembre: i fatti del giorno

Il 12 novembre del 1927 avviene l’apertura al traffico dell’Holland Tunnel, che collega New York al New Jersey passando sotto il fiume Hudson.
In questo giorno del 1941 durante la seconda guerra mondiale, la temperatura attorno a Mosca scende a -12 °C e l’Unione Sovietica lancia per la prima volta un attacco con truppe sciatrici, contro le forze tedesche “congelate” poco fuori dalla città. Nel 1980 la sonda spaziale Voyager I della NASA compie il suo passaggio più ravvicinato a Saturno. E’ il 1990 quando Tim Berners-Lee pubblica una proposta formale per il World Wide Web. Nel 1998 la Daimler-Benz completa la fusione con la Chrysler che dà vita alla DaimlerChrysler.
Il 12 novembre del 2003 in un attentato suicida a Nasiriya in Iraq muoiono 23 persone, tra loro 19 sono italiani: 12 carabinieri, 5 soldati dell’Esercito Italiano e 2 civili.
Nel 2014 la sonda Rosetta, dopo 10 anni dal lancio atterra sulla superficie della cometa 67P/Churyumov Gerasimenko.

Buon compleanno a…

Alessia Marcuzzi, presentatrice, Leonardo DiCaprio, attore, Demi Moore, attrice, Luca Zingaretti, attore

Si festeggiano oggi…

San Giosafat Kuncewycz, vescovo e martire, Sant’Atanasie Todoran e compagni, martiri (Chiese di rito orientale) Santi Benedetto, Giovanni, Matteo, Isacco e Cristiano, monaci, protomartiri della Polonia