hamburger menu

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 14 novembre

Il 14 novembre è il 318º giorno del calendario gregoriano. Mancano 47 giorni alla fine dell'anno. Buon compleanno Tina Cipollari!

ROMA – Il 14 novembre è il 318º giorno del calendario gregoriano. Mancano 47 giorni alla fine dell’anno.

14 novembre: accadde oggi 

Nel 1851, viene pubblicato Moby Dick di Herman Melville. Nel 1922, la British Broadcasting Corporation (BBC) inizia le trasmissioni radio nel Regno Unito. Nel 1934, la nazionale di calcio italiana, campione del mondo in carica, affronta l’Inghilterra, uscendo sconfitta per 3-2 dalla Battaglia di Highbury.

Nel 1969, la NASA lancia l’Apollo 12, la seconda missione con uomini a bordo ad atterrare sulla superficie della Luna. Due anni dopo, invece, nel 1971, la sonda spaziale Mariner 9 raggiunge Marte, diventando il primo mezzo spaziale ad orbitare attorno ad un altro pianeta. Nel 1973, a Wembley la Nazionale di calcio italiana vince per la prima volta in Inghilterra grazie ad un goal di Fabio Capello ed alle miracolose parate di Dino Zoff.

Nel 1955, una discussione sul bilancio tra Democratici e Repubblicani al Congresso degli Stati Uniti, costringe il governo federale a chiudere temporaneamente i parchi nazionali e i musei, mentre molti uffici governativi funzionano con un personale ridotto all’osso.

Nel 2003, viene osservato per la prima volta Sedna, candidato ad essere il decimo pianeta del sistema Solare. Nel 2015, lo Stato islamico rivendica ufficialmente, con un comunicato in francese ed arabo, la paternità degli attentati terroristici accaduti il giorno precedente a Parigi.

Buon compleanno a:

Josh Duhamel (attore statunitense), Francesco Pannofino (attore e doppiatore italiano), al principe Carlo (reale inglese), Tina Cipollari (personaggio televisivo italiano) e Stefano Gabbana (stilista italiano).

Si festeggia oggi:

Sant’Étienne-Théodore Cuenot, San Dubricio di Llandaff, Sant’Ippazio di Gangra e San Siardo di Mariengaard.

2019-11-13T15:01:06+01:00