hamburger menu

Cos’è la Superluna? Ecco come, dove e quando ammirare la Luna Piena dei record

Questa sera naso all'insù per la SuperLuna dell'anno

14 Novembre 2016

superluna-2016ROMA – Questa sera naso all’insù per la SuperLuna dell’anno.
La Luna Piena apparirà più grande e più brillante nel cielo, regalando un affascinante spettacolo notturno.
Ma che cos’è la SuperLuna? E sarà visibile prr tutti?

(CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA SUPERLUNA DEL 14 NOVEMBRE)

Come, dove e quando osservare la SuperLuna

L’appuntamento con la SuperLuna è per oggi 14 novembre.
La Luna raggiunge la fase piena alle ore 14:53 e sarà visibile circa dalle 17.00.

La Luna apparirà circa il 14 per cento più grande e il 30 per cento più luminoso del normale.
Sebbene la differenza sia veramente piccola – astronomicamente parlando – lo spettacolo è assicurato.

Per osservare al meglio la SuperLuna, il consiglio è quello di ammirarla da un luogo privo di fonti luminose della città, per godere il massimo della sua luminosità.
Lo spettacolo migliore sarà quando la Luna comparirà all’orizzonte: per un fenomeno ottico, infatti, sembrerà ancora più grande.

Per chi non avesse la possibilità di recarsi all’esterno, il The Virtual Telescope offre lo streaming gratuito per godersi l’evento comodamente dal pc di casa.

Che cos’è la Superluna?

La Luna piena di novembre sarà la più grande dal 1948, e non verrà così vicino alla Terra di nuovo fino al 25 novembre 2034.
Questo mese è il secondo di una serie di tre – cosiddette – Superlune consecutive, con la prima di ottobre, e l’ultima nel mese di dicembre.

La Luna piena si verifica quando la Luna è sul lato della Terra opposto al Sole, e i tre corpi celesti sono allineati in fila (a volte, se perfettamente allineati, si ha un’eclissi lunare.

L’orbita lunare attorno alla Terra non è un cerchio perfetto ma un’ellisse, quindi, durante ogni orbita, la Luna raggiunge una distanza minima dal pianeta (questo punto è chiamato perigeo) ed una distanza massima (apogeo).
Quando la luna è piena, ed è anche al perigeo, viene popolarmente chiamata SuperLuna.
Una SuperLuna può apparirer il 14 per cento più grande di quanto non faccia durante l’apogeo, e fino al 30 percento più luminosa.

superluna

Sarà anche la Luna Piena del Castoro

Qualche centinaia di anni fa, i nativi americani diedero dei nomi alle Lune Piene dell’anno.
Ogni mese, quindi, il plenilunio ha un suo nome distinto.

Precisamente, quella di novembre per i nativi americani era, appunto, Luna Piena del Castoro.

Gennaio: è il mese della Luna Piena del Lupo. In mezzo alle nevi fredde e profonde del pieno inverno, i branchi di lupi ululavano affamati fuori villaggi indiani.

Febbraio: è il mese della Luna Piena della Neve. Di solito le nevi più pesanti cadevano proprio in questo mese. La caccia diventava molto difficile, e, quindi, per alcune tribù questa era anche la Luna Piena edlla Fame.

Marzo: è il mese della Luna Piena del Verme o Tiepida. Dopo le nevi dell’inverno, in questo mese il terreno si ammorbidisce e il lombrico riapparire, invitando il ritorno dei pettirossi. Altre tribù definivano la Luna Tiepida, perchè apriva la stagione della primavera e di temperature più miti.

Aprile: è il mese della Luna Rosa. Non fatevi confondere con quella di giugno, questa è quella vera. Prende il suo nome dal primo fiore che germogliava nel mese, il Phlox selvatico, rosa appunto.

Maggio: è il mese della Luna Piena del Fiore. In questo mese si risveglia al natura e fiori sono ormai abbondanti ovunque.

Giugno: è il mese della Luna Piena della Fragola. Era il periodo migliore e più prolifico per la raccolta delle fragole.

Luglio: è il mese della Luna Piena del Cervo. Le corna del cervo, che si rinnovano ogni anno, iniziano a ricrescere proprio durante questo mese.

Agosto: è il mese della Luna Piena dello Storione. Prende il nome dalla pesca prolifica del pesce, abbondante nei laghi in agosto.

Settembre: è il mese della Luna Piena del Raccolto. Tradizionalmente, questa denominazione va alla Luna Piena che si verifica più vicino all’ equinozio d’autunno. Al culmine del raccolto, gli agricoltori lavoravano nella notte alla luce di questa Luna.

Ottobre: è il mese della Luna Piena del Cacciatore. Con le foglie che cadono e i cervi ingrassati, era il momento giusto per la caccia. I campi sono stati mietuti, i cacciatori possono vedere più facilmente volpi e altri animali.

Novembre: è il mese della Luna Piena del Castoro. Prima che arrivasse la neve, questo era il momento migliore per piazzare trappole per castoro, in modo da garantirsi calde pellicce per l’inverno.

Dicembre: è il mese della Luna Piena Fredda. Segnava l’inizio del freddo invernale.

2017-05-10T14:32:05+02:00