hamburger menu

Diario di un festival, il G Awards oggi a Napoli

Il racconto, giorno per giorno, del giovane ideatore e direttore artistico Giammy

17 Novembre 2016

g-awards-locandina-2016NAPOLI – Giunge alla sua quinta edizione il G Awards, Festival internazionale del cortometraggio. Anche per questa edizione 2016, palcoscenico dell’evento, dal 17 al 19 novembre, il Pan il Palazzo delle Arti di Napoli. Media partner, per il secondo anno consecutivo, Diregiovani.it.

Siamo di nuovo qui, al punto di partenza. Che la quinta edizione dei G Awards abbia inizio!

Diario di un festival, il G Awards

Dopo una lunghissima preparazione, è finalmente arrivato il 17 novembre, giorno di apertura. Anche quest’anno Diregiovani seguirà giorno per giorno l’evento. A proposito, per chi non avesse letto gli articoli dell’anno scorso, mi presento. Sono Giammarco, ma tutti mi chiamano Giammy, e sono – lo so che fa strano a dirlo – il direttore del festival e – lo so che fa ancora più strano a dirlo – ho diciotto anni. Una volta ancora sono passati mesi e mesi, durante i quali ho selezionato le opere in concorso, ho contattato partner, ospiti e così via, con l’enorme aiuto, come al solito, dell’Associazione culturale TempoLibero.

G Awards, si entra nel vivo

Da oggi a sabato ci saranno proiezioni di corti, documentari e video musicali strepitosi, il Premio Speciale Ambiente, la proiezione del mio corto Deformazione professionale fuori concorso e la Cerimonia di premiazione. Tanti anche gli ospiti, tra cui quelli istituzionali, come il Vicesindaco e l’Assessore alla Cultura di Napoli, rispettivamente Raffaele del Giudice e Nino Daniele, e artisti a tutto tondo, tra i quali Antonella Stefanucci, Cristina Donadio e le gemelle Fontana.

G Awards i giochi hanno inizio

Questa mattina mi aspetta una platea di tanti bambini per la proiezione della sezione “kids” dei cortometraggi (Cuerdas, La brutta, Il mantello di carta, Parrot away e Beto) e il pomeriggio la visione di una parte dei documentari in gara (Lecco, Ecuador, Dignity, Mi tango nació en Sarandí, Kandia e Io e Manfredi), ma sicuramente non mancheranno sorprese e colpi di scena che daranno vita a momenti per me indimenticabili. Cosa accadrà questa mattina? Ci sarà qualche imprevisto? Sintonizzatevi domani su queste pagine per avere la risposta!

2016-11-17T10:06:50+01:00