hamburger menu

Il casco da bici fatto interamente di carta vince il premio Dyson

Roma – Il casco riciclabile e pieghevole fatto interamente di carta, ha vinto il premio internazionale James Dyson di quest’anno. L’EcoHelmet, è stato disegnato per quelle persone che usano spesso i servizi di bike sharing e che altrettanto spesso, possono non avere con sé un casco. La designer, Isis Shiffer, è grata della vittoria ma […]

casco-cartaRoma – Il casco riciclabile e pieghevole fatto interamente di carta, ha vinto il premio internazionale James Dyson di quest’anno. L’EcoHelmet, è stato disegnato per quelle persone che usano spesso i servizi di bike sharing e che altrettanto spesso, possono non avere con sé un casco.

La designer, Isis Shiffer, è grata della vittoria ma ammette anche che un casco di questo tipo possa essere ‘difficile da vendere’. La designer, descrive se stessa come una ‘tenace ma lenta’ ciclista e afferma che l’idea le è venuta usando i sistemi di bike sharing in varie città del mondo. “Quando mi trovavo in città diverse dalla mia, volevo usare i servizi di bike sharing ma non avevo mai con me il casco e di certo non volevo spendere 30$ per comprarne uno,” ha detto alla BBC. Così, Isis, ha deciso di crearne uno fatto di materiali riciclabili e a basso costo. Il casco, è dotato di una struttura alveolare per proteggere la testa che, secondo la Shiffer, è ‘incredibilmente resistente agli impatti’.

Il nuovo casco, è stato sottoposto a vari test presso l’Imperial College di Londra. “Dopo vari test, il casco è risultato così durevole e solido che le persone che l’hanno indossato ne sono rimaste sconvolte,” ha detto la Shiffer. Con la vincita del premio Dyson, la Shiffer ha ricevuto 30,000 $ da investire nel miglioramento del casco. Rimasta sconvolta dalla vittoria, la designer, ha detto che la prossima primavera porterà il nuovo casco a New York, offrendo inizialmente una prova gratuita a tutti gli utenti dei servizi di bike sharing.

Fonte www.bbc.com

2017-05-22T16:13:50+02:00