hamburger menu

Il ritorno di Peter Cincotti in Italia con Long way from home

In quattro imperdibili tappe il musicista newyorchese presenta in anteprima il nuovo disco

24 Novembre 2016

petercincotti_mredited

Roma – A cinque anni da Metropolis esce “Long way from home”, il nuovo disco di Peter Cincotti. Il pianista e cantante newyorchese dalle origini italiane, ormai trentatreenne, è famoso per essere stato il più giovane musicista della storia a raggiungere la vetta della classifica Jazz di Billboard; la sua voce espressiva e il suo talento prodigioso al piano, lo rendono un musicista versatile e capace di esplorare stili musicali diversi: dal pop al rock, dal blues al funk fino al jazz. Dopo un’anteprima per gli amici più intimi alla NeueHouse Madison Square, sulla 25ma strada a New York, agli inizi di novembre, Peter Cincotti sarà in Italia a dicembre. L’artista si esibirà dal vivo in trio, il 13 dicembre a Bologna (Bravo Caffè), il 14 dicembre a Roma (Monk), il 15 a Napoli (Hart) e il 17 dicembre a Milano (Blue Note). Un graditissimo ritorno quello del giovane pianista, songwriter newyorchese, che durante il suo tour presenterà in anteprima Long way from home. L’uscita dell’album è prevista nella primavera del 2017; il disco è stato creato proprio viaggiando.
Scritto, arrangiato e prodotto dallo stesso Cincotti, “Long Way From Home” è stato la conseguenza del trasferimento dei suoi pianoforti in una casa sulla costa dello Jersey, dove ha costruito uno studio di registrazione e ha trascorso la maggior parte degli ultimi due anni da solo, al quadro di comando, come lui stesso ha spiegato.

E’ stato bellissimo lavorare durante la notte senza che i vicini newyorchesi si lamentassero, ed esplorare ogni cosa che mi veniva in mente, ma sono sicuro che stavo anche diventando matto” racconta Cincotti “Ad un certo punto, ogni volta che mi addormentavo, una nuova canzone si insinuava in qualunque sogno stessi facendo. Così mi svegliavo e scrivevo. Diverse canzoni di questo album sono state scritte in questo modo. Sono giunto al punto in cui mi sembrava di non comporre, ma di scrivere quello che già era lì.”

Nell’imperdibile, breve tour italiano, Peter Cincotti sarà accompagnato da Lex Sadler (basso e sintetizzatori) e da Joseph Nero (batteria).

2016-11-24T18:56:51+01:00