hamburger menu

Ho letto che chi è in sovrappeso non assorbe correttamente la pillola…

Cari esperti, in effetti ho dei progetti per il futuro: vorrei finire gli studi e trovare un lavoro prima di avere un bambino. E poi con il mio attuale ragazzo abbiamo avuto un periodo travagliato dal quale siamo usciti, ma io ancora non riesco a tranquillizzarmi del tutto e penso che se dovessi restare incinta […]

Cari esperti,
in effetti ho dei progetti per il futuro: vorrei finire gli studi e trovare un lavoro prima di avere un bambino. E poi con il mio attuale ragazzo abbiamo avuto un periodo travagliato dal quale siamo usciti, ma io ancora non riesco a tranquillizzarmi del tutto e penso che se dovessi restare incinta dovrei affrontare tutto da sola perché lui scapperebbe.
Inoltre ho un’altra domanda: ho letto che secondo alcuni studi chi è in sovrappeso non assorbe correttamente la pillola e quindi c’è maggior rischio di restare incinta anche se assunta regolarmente.
Io sono alta circa 160 e il mio peso oscilla dai 63 ai 65. Quindi il mio indice di massa corporea è poco al di sopra di 25 e sono un pò in sovrappeso. Assumo la pillola zoely che è a bassissimo dosaggio a quanto so io. Ho paura di non assorbirla correttamente.

Agata


Cara Agata,
in effetti  la pillola ha scarsa efficacia in donne con peso maggiore o uguale a 75 kg e efficacia nulla in donne con peso superiore a 80 kg, ma evidentemente non è il tuo caso visto che pesi tra i 63 e i 65 kg.
Per questa ragione ci sentiamo di tranquillizzarti.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:15+01:00