hamburger menu

Scuola. Partono oggi le mattinate Fai dedicate agli studenti

Da oggi al 3 dicembre gli studenti avranno così l'occasione di partecipare a visite condotte da loro coetanei

28 Novembre 2016

mattinate_faiROMA – Giungono alla V edizione le Mattinate Fai per le scuole, il grande evento nazionale che il Fai – Fondo Ambiente Italiano dedica al mondo della scuola, dove gli studenti si mettono in gioco in prima persona per scoprire e far scoprire le loro città.

Mattinate Fai, da oggi al 3 dicembre

Da oggi, 28 novembre, a sabato 3 dicembre 2016, infatti, la Fondazione invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico delle loro città, accompagnati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari Fai e dai loro docenti. Grazie alle Delegazioni Fai attive su tutto il territorio nazionale, spiega una nota, saranno aperti gratuitamente e in esclusiva per le classi 190 luoghi poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, in 113 città d’Italia.

Educazione tra pari

Gli studenti avranno così l’occasione di partecipare a visite condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita e coinvolgente esperienza di ‘educazione tra pari’. Novità assoluta di questa edizione delle Mattinate Fai per le scuole: sabato 3 dicembre molti siti saranno visitabili a contributo libero anche dalle famiglie. Un’occasione straordinaria per passare una giornata insieme ai propri cari all’insegna di arte e natura. Per i bambini, in una selezione di luoghi, sono previsti laboratori ludico didattici a cura del Porto dei piccoli onlus.

I contributi

Quest’anno, per la prima volta, il progetto è sostenuto dall’importante contributo di Gruppo Autogas Nord, azienda già vicina al Fai in qualità di Corporate Golden Donor, e si avvale della collaborazione della rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea, del Patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia e della partecipazione di Anp Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola.

 

2016-11-28T11:46:56+01:00