fotogallery

Scozia, apparso un raro arcobaleno bianco. Ecco cos’è

ROMA – Ancora una volta la natura lascia senza fiato.
Un paesaggio innevato, un albero solitario perfettamente incorniciato dentro un arcobaleno, che a differenza degli altri, non ha quasi alcun colore.
In Scozia è apparso un arcobaleno bianco, un fenomeno naturale che spesso incanta le Highlands.
Questa foto in particolare è stata scattata da Melvin Nicholson a Rannoch Moor, vicino a Glencoe.

arcobaleno bianco

fogbowChe cos’è l’arcobaleno bianco?

L’arcobaleno bianco è un fenomeno naturale conosciuto come fogbow, “arco di nebbia”, e proprio come un arcobaleno normale, si verifica quando la luce del sole splende attraverso le goccioline d’acqua.
Ma poiché le gocce di nebbia sono più piccole delle goccioline della pioggia, la maggior parte del colore viene persa.

Mentre le gocce d’acqua si comportano come piccoli prismi, originando tutti i colori dell’arcobaleno, nelle goccioline di nebbia – che possono essere centinaia di volte più piccole – la luce processo in modo diverso.

La differenza principale è la diffrazione provocata dalla nebbia, attraverso cui la luce non viene dispersa ma trattenuta.
Di conseguenza, poiché i colori della luce non vengono separati, il risultato è un arcobaleno bianco.

Lo spettacolo della luce

Come i fogbow, ci sono altri fenomeni interessanti regalati dall’incontro acqua-luce.

Una “gloria”, o spettro di Brocken, è un fenomeno ottico estremamente raro, creato dalla luce riflessa dalle goccioline delle nuvole che si trovano ai piedi dell’osservatore.
Quando l’osservatore si trova in una posizione più elevatarispetto alle nuvole, l’ombra proiettata su di esse appare contornata da una corona colorata.

Poi esistono gli “arcobaleni lunari”, un arcobaleno illuminato dalla Luna piuttosto che il Sole.
Tuttavia, poiché la fonte di luce non è così brillante, sono molto più deboli e spesso appaiono bianchi, proprio come un fogbow.

E proprio la scorsa settimana un raro arcobaleno circolare è stato fotografato nel Regno Unito: si tratta di un arco colorato che si estende per 360 gradi.