hamburger menu

Usavamo il coito interrotto e ho avuto un figlio, ora ho paura…

Salve, ho avuto un figlio da poco.. adesso ha 5 mesi.. è stata una gravidanza indesiderata, usavamo il coito interrotto…e adesso dopo questa scossa non riesco più a stare serena, ho sempre il terrore di una gravidanza,  io allatto e prendo la pillola anticoncezionale…Ma non mi basta per rimanere serena.. adesso ho un ritardo di […]

Salve,
ho avuto un figlio da poco.. adesso ha 5 mesi.. è stata una gravidanza indesiderata, usavamo il coito interrotto…e adesso dopo questa scossa non riesco più a stare serena, ho sempre il terrore di una gravidanza,  io allatto e prendo la pillola anticoncezionale…Ma non mi basta per rimanere serena.. adesso ho un ritardo di 4 giorni e non so sa cosa sia dovuto. È davvero così affidabile la pillola?

Veronica, 20 anni


Carissima Veronica,
comprendiamo quanto l’arrivo di un bambino possa sconvolgere i piani di vita, e non sempre è facile adattarsi alla nuova situazione, ci vuole tempo e tanto investimento emotivo e fisico affinchè si crei un nuovo equilibrio dentro il quale stare bene, sia che il bambino sia stato tanto cercato, oppure no, come nel tuo caso.
Il nuovo stato di donna e di madre che stai vivendo influisce e cambia le diverse aree della tua vita, tra cui anche quella sessuale.
Un evento importante di questo tipo porta a vivere la sfera della sessualità in modo nuovo e diverso. Ci sembra che tu hai già assunto un nuovo punto di vista e stai agendo in maniera diversa dal passato cercando un metodo contraccettivo sicuro; c’è più consapevolezza e responsabilità, questo però non ti deve far allontanare dalla sfera del piacere.

La pillola anticoncezionale ha un buon livello di efficacia, noi non conosciamo il tipo di pillola e da quanto tempo l’assumi per cui non ti possiamo dare una risposta rispetto al motivo del ritardo, ma ti invitiamo caldamente a confrontarti con il tuo ginecologo che potrà spiegarti meglio le modalità di funzionamento della pillola e la sua efficacia.
Ci sembra, inoltre, importante che tu possa trovare un tuo spazio personale nel quale poter portare le emozioni forti che hai vissuto e che stai vivendo, esplorarle insieme ad un professionista (psicologo) potrà aiutarti a vivere con consapevolezza, autenticità e libertà tutte le aree della tua vita.
Non sappiamo se già lo fai, ma anche dialogare con il tuo partner rispetto ai metodi contraccettivi migliori per la coppia può essere un modo per ricominciare a fidarti delle vostre capacità di prendere le scelte migliori per voi.
Speriamo di averti dato degli spunti di riflessione utili,
torna pure a scriverci se vuoi raccontarci altro di te.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:14+01:00