attualita

Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 29 novembre

forbes bill gatesRoma – Il 29 novembre è il 334esimo giorno del calendario gregoriano. Mancano così 31 giorni alla fine dell’ anno.

29 novembre: accadde oggi

Nel 1877 Thomas Edison dimostra per la prima volta il funzionamento del fonografo. E’ il 1899 quando nasce il Futbol Club Barcelona. Il 29 novembre del 1929 l’ammiraglio statunitense Richard Evelyn Byrd diventa la prima persona a sorvolare il Polo Sud, a bordo di un Ford Trimotor.  Nel 1945 viene dichiarata la Repubblica Popolare Federale di Jugoslavia rinominata poi in Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (questo giorno verrà celebrato come Giorno della Repubblica fino al 2003 ). In questo giorno del 1947 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite vota per la partizione della Palestina tra Arabi ed Ebrei. Sempre oggi ma nel 1963 il presidente statunitense Lyndon B. Johnson istituisce la Commissione Warren per investigare sull’ assassinio di John F. Kennedy. Nel 1975 il nome “Micro-soft” (da microcomputer software ) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen, per la prima volta. Nel 2010 viene pubblicato il singolo di Adele, Rolling in the Deep.   E’ il 2012 quando la Palestina entra a far parte dell’ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA).

Si festeggia:

San Bernardo di Nazareth, vescovo; Santi Biagio e Demetrio di Veroli, martiri; San Brendano di Birr, monaco irlandese; San Fedele di Merida, vescovo; San Filomeno di Ancira, martire.

Buon compleanno a:

Umberto Veronesi (chirurgo e ricercatore); Ramona Badescu (attrice)