hamburger menu

Emma Morano, ha 117 anni la nonna più vecchia d’Europa

Un compleanno festeggiato con un account su Facebook

nonna più vecchia d'europaROMA – Si chiama Emma ed è la nonna più vecchia d’Europa e del mondo. Classe 1899, la signora nata a Civiasco – provincia di Vercelli, compie oggi 117 anni.

Tre secoli in cui Emma ha visto passare tre re d’Italia, una dozzina di presidenti della Repubblica e 11 papi. Oggi la nonnina vive a Pallanza, una delle frazioni più popolose della Verbania sul lago Maggiore.

Emma, la nonna più vecchia d’Europa. Il segreto? È una questione di genetica

Stesse abitudini di sempre e pochi problemi di salute. A chi le chiede come sta risponde: “Credo bene, lo dice anche il mio dottore”. Merito dell’alimentazione? Non proprio. “Emma ha sempre mangiato in controtendenza, poca verdura, poca frutta; – ha raccontato il medico che la segue da quando ha compiuto 90 anni, Carlo Bava – quando l’ho conosciuta io mangiava tre uova, due crude e una a frittatina e la sera il petto di pollo e ha sempre mangiato le stesse cose e sempre agli stessi orari”. È più una questione di genetica quindi. Poi, una vita tranquilla, solitaria nella sua fattoria, dopo aver lasciato il marito violento nel 1938. “Non volevo essere dominata da nessuno”, ha raccontato.

È ancora molto lucida, non riesce, però, a parlare bene e ha difficoltà a guardare la tv. Ha una badante che si occupa di lei a tempo pieno dal 2015. E nel 2015 è arrivato il Guinness World Record quando compiva 116 anni.

Emma, la nonna più vecchia d’Europa. Il compleanno un giorno come gli altri

Per Emma oggi sarà un giorno come tutti gli altri. Sveglia presto, solita colazione con le uova e le visite dei nipoti. La nonna più vecchia d’Europa, però, avrà qualcosa di nuovo. Emma festeggia il suo nuovo record con una pagina Facebook creata dall’Associazione per la giustizia in Italia in accordo con i nipoti. Per iscriverla, però, è stata “ringiovanita” di sei anni, visto che l’ultimo anno disponibile per avere un profilo sul social network è il 1905. Emma, comunque, era già sul web: Wikipedia le aveva dedicato una pagina.

In città, invece, grande festa. Stasera le sarà dedicato uno spettacolo al teatro Il Maggiore, s’intitolerà “1899, correva l’anno”. A lei, poi, gli auguri speciali del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117 compleanno, un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell’ 800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute”.

2017-05-17T16:55:16+02:00