almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 30 novembre

30 novembre michael jacksonROMA – Il 30 novembre è il 335º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 30 giorni alla fine dell’anno.

30 novembre: accadde oggi

Nel 1886, le Folies Bergère mettono in scena il loro primo spettacolo. A Londra nel 1936, il Crystal Palace viene distrutto da un incendio. Era stato costruito per la Grande Esibizione del 1851.

Nel 1964, viene lanciata la quarta sonda diretta verso Marte, ma la missione russa Zond 2 fallisce: pur raggiungendo il pianeta non riesce a recuperare i dati della sonda. Nel 1979, i Pink Floyd pubblicano la loro opera rock The Wall. Nel 1982 esce, invece, Thriller l’album di Michael Jackson che è anche il più venduto di tutti i tempi. Nello stesso anno, il primo ministro britannico Margaret Thatcher riceve un pacco bomba al nº 10 di Downing Street.

Nel 2004, un aereo della compagnia Lion Air si schianta al suolo a Surakarta, Giava. Il tragico incidente ha causato una ventina di vittime. Nel 2013, Paul Walker, noto attore e produttore cinematografico statunitense muore a causa di un incidente stradale.

Buon Compleanno a…

Ridley Scott (regista e produttore britannico), Ben Stiller (attore, comico e regista statunitense), David Yates (produttore e regista britannico), Terrence Malick (regista e produttore statunitense), Kaley Cuoco (attrice statunitense), Sabrina Nobile (conduttrice italiana e “iena”) e Fabio Fazio (conduttore italiano).

Si festeggia oggi:

San San Cutberto Mayne, Sant’Everardo di Stahleck, San Mirocle di Milano e San Joseph Marchand.