hamburger menu

Il preservativo si è rotto e non so se l’ovulazione era avvenuta…

Ho assunto Norlevo entro 5 ore dal rapporto. Tuttavia ho paura che la fecondazione era già avvenuta a causa della rottura del preservativo.

Salve,
ieri ho avuto un rapporto completo ma purtroppo il preservativo si è rotto e l’eiaculazione era già avvenuta. Ero al 16′ giorno del ciclo ma non so se l’ovulazione era già avvenuta o meno, ho un ciclo li go circa 29-33 giorni. Ho assunto Norlevo entro 5 ore dal rapporto. Tuttavia ho paura che la fecondazione era già avvenuta! So che la Norlevo non può più far nulla ad ovulazione avvenuta. È così? Dovrei preoccuparmi?

Marika, 21 anni


Cara Marika,
non sappiamo se effettivamente eri nel tuo periodo fertile ma indicativamente avendo un ciclo della durata di 29-33 giorni potrebbe essere possibile.
In ogni caso, anche se dobbiamo considerare la presenza di un rischio al contrario non è detto che per ogni rapporto avvenuto durante l’ovulazione si instauri una gravidanza. In ogni caso la Norlevo è un farmaco che agisce proprio sul rischio di gravidanze indesiderate attraverso due meccanismi: se l’ovulazione ancora non è in atto interviene bloccandola ed impedendo appunto che l’ovulo venga portato a maturazione mentre, se quest’ultimo è già pronto alla fecondazione ne impedisce l’impianto e quindi l’inizio della gravidanza stessa.
Ovviamente prima si assume il farmaco e più è possibile intervenire positivamente. Da quello che ci scrivi hai preso la pillola nel tempo suggerito e quindi ci sono buone possibilità che questa faccia effetto (qualora appunto ci fosse una condizione di effettivo rischio).
Puoi effettuare un test di gravidanza attendendo almeno 15 giorni dal rapporto a rischio per sincerarti che tutto proceda al meglio.
Speriamo di averti fornito informazioni utili; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:13+01:00