hamburger menu

I segreti dell’arte moderna e contemporanea, duecento pagine per un viaggio fantastico

In libreria il nuovo libro dell'autrice di "Keep calm e impara a capire l’arte"

1 Dicembre 2016

i-segreti-dellarte-moderna-e-contemporanea-merda-dartistaROMA –   Che cosa fa di un’opera d’arte un capolavoro? Da Van Gogh a Andy Warhol, da De Chirico a Jeff Koons, tutto ciò che dovete sapere per riconoscere i capolavori. Un nuovo saggio dall’autrice di Keep calm e impara a capire l’arte. Un capolavoro è l’espressione più alta del genio di chi l’ha realizzato, ma al tempo stesso è capace di raccontare un’epoca, un mondo, una realtà e un modo di sentire.

«Un artista è uno che produce cose di cui la gente non ha alcun bisogno, ma che lui – per qualche ragione – pensa sia una buona idea darle.»

Andy Warhol

I segreti dell’arte moderna e contemporanea, il libro

Questo è un libro che va alla ricerca di chiavi meravigliose per interpretare quelle opere e la loro grandezza. Si spingerà a ritroso, fino alla metà dell’Ottocento. E’ lì che affondano le radici di quello che dell’arte, oggi, ci lascia a bocca aperta. Partendo dalla scandalosa nudità di Olympia, passando attraverso il gorgo folle del campo di grano di Van Gogh. Penetrerà i grovigli della mente dell’uomo che urla nel pastello più famoso di Munch, per rilassarsi poi tra le bottiglie di Morandi. Si cercherà di capire perché quel ragazzino dispettoso che si chiamava Piero Manzoni è diventato così importante, pur avendo vissuto così poco e, per di più, inscatolando le proprie feci e facendo quadri bianchi. Con lui, e poi con Boccioni, Burri, Fontana, Schifano, Pomodoro e anche con i grandi artisti internazionali che fanno il pienone nei musei. Ricostruiremo le tappe imprescindibili della storia dell’arte contemporanea.

I segreti dell’arte moderna e contemporanea, l’autrice

Alessandra Redaelli è giornalista, critico d’arte e curatore di eventi di arte contemporanea. Nata a Milano, collabora da diversi anni con i mensili «Arte» e «Antiquariato». Cura mostre in gallerie private e in spazi pubblici in Italia e all’estero. Si è occupata di manifestazioni fieristiche dedicate all’arte ed è stata anche membro della giuria in diversi contest di arte contemporanea. Per la Newton Compton ha pubblicato Keep calm e impara a capire l’arte e I segreti dell’arte moderna e contemporanea .

i-segreti-dellarte-moderna-e-contemporaneaGrandi manuali

Newton Pagine: 256

Prezzo: 10,00

e-book: 4,99

2016-12-01T14:55:57+01:00