hamburger menu

Ho avuto tre rapporti con coito interrotto due mesi fa…

Il 22 ottobre il ciclo mi e tornato puntuale ma adesso ho un ritardo. Ho paura di essere incinta a causa dei coito interrotto di due mesi fa.

Salve, ho avuto tre rapporti con coito interrotto nei prima tre giorni del ciclo a fine settembre!! Il 22 ottobre il ciclo mi e tornato puntuale come sempre e con il solito abbondante flusso!!! Adesso che sarebbe già dovuto arrivare da circa 8/9 giorni non ancora arriva!!! In questo periodo sto preparando tre esami insieme, per questo sono sotto stress!!! Ma è possibile che il ritardo così lungo dia dovuto a questo stress?? Oppure sono incinta nonostante il ciclo dello scorso mese?? Inoltre in questi due mesi non ho notato nessun cambiamento nel mio corpo e penso che se fossi stato incinta avrei dovuto notare dei cambiamenti….

Rebecca, 20 anni


Cara Rebecca,
solitamente non consideriamo il coito interrotto un metodo contraccettivo valido, in quanto non vi è mai la certezza di un perfetto controllo del corpo, soprattutto quando parliamo di un momento di estremo piacere come quello sperimentato durante l’atto sessuale. Ci scrivi che i rapporti sono stati più di uno e questo sicuramente ti ha esposto maggiormente alla possibilità di un concepimento. Per questo motivo non possiamo escludere completamente la possibilità di un rischio anche se l’arrivo della mestruazione ci fa pensare il contrario. Inoltre, i rapporti non dovrebbero essere avvenuti durante l’ovulazione ed è intercorso un tempo abbastanza lungo in cui avresti, in teoria, dovuto percepire alcuni cambiamenti (nel flusso mestruale, del corpo ecc ecc) ma questo non è detto che necessariamente  avvenga poiché ogni donna ha un proprio vissuto caratterizzato da percezioni individuali . Tuttavia, per i motivi sopra elencati, non possiamo darti la conferma di un mancato concepimento e quindi la soluzione migliore ci sembra quella di suggerirti di effettuare un test di gravidanza.
Attraverso questa rapida valutazione potrai definitivamente escludere ogni dubbio e ritrovare la serenità che cerchi.
Puoi acquistarlo in farmacia, ma anche in alcuni supermercati, senza alcuna prescrizione medica.  E’ preferibile eseguirlo con le prime urine della mattina in quanto più concentrate e meno soggette alla diluizione dovuta all’assunzione dei liquido nel corso della giornata.

Speriamo di averti fornito spunti di riflessione utili; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:12+01:00