hamburger menu

Siamo insieme da un anno e non riesco a raggiungere il piacere…

Ho una domanda che riguarda l'intimità in coppia : è da un anno che sto con lui e non riesco a raggiungere il piacere. Cosa posso fare?

Buonasera avrei una domanda riguardo al mio momento di intimità con il mio ragazzo è da un anno che sto con lui e non riesco a raggiungere il piacere…non so cosa posso fare?! Grazie

Lisa, 24 anni


Cara Lisa,
il piacere sessuale deriva da molti fattori che fanno riferimento alla sfera fisiologica ma anche a quella psichica. Infatti spesso è legato alla capacità di riuscire ad abbandonare il controllo della mente sul corpo. Proprio per questo, quando si hanno periodi di stress e preoccupazioni di vario genere l’organismo può risentire di una sorta di “blocco” in cui lasciarsi andare diventa davvero difficile. Inoltre, anche l’eccitazione e l’immaginazione in ambito sessuale sono legate strettamente al potere della mente di interagire con la sfera fisica. Altre volte, se è l’organismo a non sentirsi in forma, lo stato mentale ne risente fortemente sviluppando pensieri legati al disagio e al malessere. Questo dovrebbe restituirti l’immagine di un sistema unitario che non può essere concepito come separato.
La sessualità è un processo esplorativo che si sviluppa durante tutto l’arco della vita di un individuo e non solo implica la conoscenza dell’altro, attraverso un’intimità psico-fisica, ma richiede anche una conoscenza che appartiene a noi stessi, attraverso una maggiore consapevolezza della nostra identità e di quali sono le cose che più ci piacciono.
E’ importante sintonizzarsi sul proprio partner ma anche avviare una comunicazione con noi stessi per cercare di comprendere al meglio come esprimere ciò che desideriamo condividere insieme all’altro.
Prova a riflettere se questo avviene nella tua relazione e se ti sei mai fermata a riflettere sulla modalità comunicativa (verbale o non) che utilizzi in coppia. A volte diamo per scontato molte cose e ci aspettiamo che l’altro possa sapere quali sono i nostri desideri senza aver bisogno di fare nulla per andare incontro a chi abbiamo di fronte.
Speriamo di averti fornito utili spunti di riflessione; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:12+01:00