hamburger menu

N come Natale, esce l’antologia delle migliori canzoni sul 25 dicembre

Tutte le note di Natale, da Oh Happy Day a Fuck Christmas dei Fear

5 Dicembre 2016

n-come-nataleROMA – Dal 1 Dicembre è disponibile, in tutte le librerie italiane, un volume insolito che raccoglie cento canzoni che ruotano attorno al tema del Natale. Si tratta di N come Natale, primo volume della Collana “Le parole della musica”, edito da ABEDITORE.

N come Natale antologia della musica natalizia

Il volume è curato da Walter Gatti con la collaborazione di Alessandro Berni, Luca Franceschini, Gabriele Gatto e Fausto Leali. Il libro è un “divertente cocktail editoriale che ha l’obiettivo di censire e riassumere quel che la musica ha voluto dire del fatto natalizio e delle sue conseguenze umane e religiose”.  Proprio nel giorno della nascita di Gesù ci si trova a fare i conti con le mille differenti angolature dell’animo umano e della sua cultura. Accetto la festa o spendo un patrimonio in regali luccicanti. Mi diverto sotto l’albero o mi deprimo. Celebro con la preghiera oppure insulto Dio e forse anche il mondo intero. Anche le canzoni – pop e rock, classiche o alternative – danno voce a questi differenti sentimenti.  Gli autori del volume hanno così selezionato cento titoli “natalizi” memorabili. Brani categorizzati in cinque capitoli (canzoni classiche e tradizionali, buoniste, problematiche, anti-natalizie ed evangeliche). Un vasto panorama di “note” per mostrare la varietà delle ispirazioni e dei contenuti.

N come Natale, anche le canzoni “anti”

Tante le storie esemplari. C’è Silent Night, la canzone che nel 1917 ha fermato per qualche ora la Prima Guerra Mondiale sul fronte francese. Non manca Oh Happy Day, il più celebre gospel della tradizione americana. Ma anche incubi come The Priest They Called Him (di Kurt Cobain e William Barroughs). Gli autori non si fanno mancare le canzoni violentemente ani-natalizie come Fuck Christmas (dei californiani Fear).  Nel volume fanno comparsa miti del rock e giovani promesse della musica leggera, in una carrellata che va dai Rolling Stones a Enzo Jannacci, dai Cure a Fedez, da Johnny Cash ai Modà.

Editore ABEditore; Autore volume a cura di: Walter Gatti con testi di: Alessandro Berni, Luca Franceschini, Gabriele Gatto, Fausto Leali  Pagine 224 Prezzo 9,90

Editore ABEditore; Autore volume a cura di: Walter Gatti con testi di: Alessandro Berni, Luca Franceschini, Gabriele Gatto, Fausto Leali  Pagine 224 Prezzo 9,90

N come Natale, gli autori e la collana

Curatore del libro (e della collana) è Walter Gatti, cronista musicale e giornalista di cultura, che ha già firmato una serie di volumi dedicati alla musica leggera, tra cui “Help! Il grido del rock” (Itaca Libri) e “La lunga strada del rock” (Lindau). Gatti ha recentemente inciso un disco di rock-blues, “Southland” (FonoBisanzio-IRD), a cui hanno collaborato Michele Gazich, Greg Martin (Kentucky Headhunters), Chris Hicks (Marshall Tucker Band), Greg Koch.

2016-12-05T12:20:43+01:00