attualita

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 6 dicembre

ROMA – Il 6 novembre è il 311º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 54 giorni alla fine dell’anno.

6 dicembre: accadde oggi

Nel 1860 Abraham Lincoln viene eletto come 16º Presidente degli Stati Uniti, è il primo repubblicano a detenere la carica. Nel 1913, Mohandas Gandhi viene arrestato mentre guida una marcia di minatori indiani in Sudafrica. Nel 1928, il repubblicano Herbert Hoover vince con un ampio margine le presidenziali statunitensi, battendo il democratico Alfred Emanuel Smith. Nello stesso giorno avviene una delle più grandi eruzioni dell’Etna che distrugge completamente Mascali.

Nel 1965, iniziano i Freedom Flights: Cuba e gli Stati Uniti concordano formalmente per dare il via ad un ponte aereo per i cubani che vogliono andare negli USA. Nel 1971, l’Atomic Energy Commission (AEC) testa la più grande esplosione sotterranea di una bomba all’idrogeno statunitense, nome in codice Cannikin, sull’isola Amchitka nelle Aleutine. Quattro anni dopo, nel 1975, inizia la Marcia Verde: 300.000 marocchini disarmati convergono sulla città meridionale di Tarfaya in attesa di un segnale del re Hassan II del Marocco per sconfinare nel Sahara Occidentale.

Nel 1994, ad Asti, Alessandria e nelle loro province, ad Alba e in una parte della provincia di Cuneo esonda il fiume Tanaro, che allaga il territorio in gran parte, causando oltre 70 vittime ed enormi danni. Nel 1999, gli Australiani votano per mantenere la regina britannica come loro capo di Stato. Nel 2012, Barack Obama vince le elezioni presidenziali Stati Uniti d’America contro Mitt Romney.

Buon compleanno a…

Emma Stone (attrice statunitense), Michael Cerveris (attore statunitense), Rebecca Romijn (modella e attrice statunitense) e Conchita Wurst (cantante austriaca).

Si festeggia oggi:

Sant’Iltud, San Melanio, San Teobaldo di Dorat, San Protasio di Losanna e San Severo di Barcellona.