attualita

Accadde oggi… Aneddoti e curiostà sul 9 dicembre

holmesROMA – Il 9 dicembre è il 344esimo giorno del calendario gregoriano in questo 2016 bisestile. Mancano 21 giorni alla fine dell’anno.

9 dicembre: accadde oggi

Nel 1793 Noah Webster fonda il primo quotidiano di New York, l’American Minerva. Il 9 dicembre del 1946 a Norimberga comincia il processo contro 23 ex-medici che operarono nei campi di concentramento accusati di crimini contro l’umanità. Nel 1979 l’Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia la scomparsa del vaiolo; l’ultimo caso era stato registrato due anni prima in Somalia. Il risultato è stato ottenuto grazie alla vaccinazione di massa intrapresa da molti Paesi negli anni settanta. Riserve del virus sono conservate in due laboratori di massima sicurezza, uno in Russia e uno negli U.S.A. In questo giorno del 1981 l’attore pornografico John Holmes viene accusato per l’omicidio di Laurel Canyon. Nel 1987 inizia la prima intifada nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. E’ il 1990 quando Lech Wałęsa diventa il primo presidente eletto direttamente della Polonia. Proprio nel 1990 Battendo l’Olimpia Asunción per 3-0, il Milan vince per la terza volta la Coppa Intercontinentale.

Si festeggia:

San Juan Diego Cuauhtlatoatzin, veggente di Guadalupe; Sant’Anna, madre di Samuele; San Cipriano di Genouillac, abate; Santa Gorgonia di Nazianzo, sorella di san Gregorio Nazianzeno; Santa Leocadia di Toledo, vergine e martire

Buon compleanno a:

Bianca Berlinguer, Giornalista; Steve Taylor, Cantante; John Malkovich, Attore