hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto ed ora ho perdite scure…

Il 29 novembre ho avuto un rapporto non protetto con mio marito; oggi, 7 dicembre, ho iniziato ad avere delle perdite scure cosa può essere?

Salve l 11 novembre ho avuto il ciclo che da qualche anno si è regolarizzato. Il 29 novembre ho avuto  un rapporto non protetto con mio marito; oggi, 7 dicembre, ho iniziato ad avere delle perdite scure cosa può essere?

Samantha, 40 anni


Cara Samantha,
sappiamo troppo poco della tua storia personale (per esempio non sappiamo che durata ha il tuo ciclo e se il rapporto non protetto ha implicato un’eiaculazione interna) per darti indicazioni più specifiche e dettagliate, considerando che, anche se ci avessi fornito maggiori informazioni una diagnosi certa a distanza non sarebbe comunque  possibile farla.
Diversamente si rischierebbe di sottovalutare o sopravvalutare il tuo problema non aiutandoti a raggiungere una maggiore chiarezza.
Per questi motivi ti consigliamo di recarti presso il tuo ginecologo di fiducia o di rivolgerti al consultorio di zona dove troverai personale esperto pronto ad aiutarti. Il servizio è completamente gratuito.
Le perdite che lamenti potrebbero essere riferite al fenomeno molto comune dello spotting o annunciare l’arrivo imminente del prossimo flusso mestruale.
Non possiamo stimare precisamente il rischio di una gravidanza e sapere se le perdite sono riferibili a tale condizione e quindi ti suggeriamo di effettuare un test di gravidanza attendendo almeno 15 giorni dal rapporto a rischio.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:11+01:00