hamburger menu

Il ciclo mi è arrivato alla giusta data, ma si sono aggiunte perdite di sangue…

Il ciclo mi è arrivato alla giusta data, ma si sono aggiunte perdite di sangue, può essere falso ciclo dopo mestruazioni e quindi una gravidanza?

Salve, vi prego di rispondere! Più di un mese fa ho avuto un rapporto protetto con preservativo e il ciclo mi è arrivato alla giusta data, abbondante e di 6 giorni come il solito. Solo che ai 6 giorni se ne sono aggiunti attaccati altri 3 o 4 di perdite di sangue ridotte. Può essere per il freddo o per lo stress dato che sono stressata o può essere falso ciclo dopo mestruazioni e quindi una gravidanza? Nel mese di dicembre ho oculato e le aspetto tra una settimana, grazie!

Giada, 17 anni


Cara Giada,
da quanto scrivi sembra non ci siano i presupposti per una gravidanza indesiderata; infatti, affinché avvenga un concepimento è necessario avere un rapporto sessuale completo e non protetto, con eiaculazione interna alla vagina, durante il periodo fertile della donna, che in un ciclo regolare di 28 giorni cade tra l’11° e il 18° giorno.
Le “insolite” perdite di cui ci scrivi potrebbero essere legate a diversi fattori come ansia, stress, oscillazioni ormonali, cambiamenti climatici, insonnia, cambiamenti di alimentazione, ecc.
Stai quindi tranquilla e attendi con serenità l’arrivo del prossimo ciclo; se il fenomeno dovesse ripresentarsi,  affidati al tuo medico di base o a un consultorio, se presente nella zona in cui vivi, per toglierti ogni ansia e preoccupazione e vivere un’intimità più serena.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:11+01:00