hamburger menu

Addio a John Glenn, l’ultimo dei Mercury Seven [INFOGRAFICA]

Addio a John Glenn John Herschel Glenn, primo astronauta americano ad andare in orbita attorno alla Terra, è morto ieri 8 dicembre 2016 al James Cancer Hospital, in Ohio, all’età di 95 anni. Era l’ultimo dei “Magnifici sette” del programma Mercury della Nasa. La storia di John Glenn Wikipedia – Di famiglia molto religiosa, passa la […]

9 Dicembre 2016

Addio a John Glenn

John Herschel Glenn, primo astronauta americano ad andare in orbita attorno alla Terra, è morto ieri 8 dicembre 2016 al James Cancer Hospital, in Ohio, all’età di 95 anni. Era l’ultimo dei “Magnifici sette” del programma Mercury della Nasa.

La storia di John Glenn

Wikipedia – Di famiglia molto religiosa, passa la sua gioventù con un’educazione rivolta al rispetto e all’amore per la patria. Conosce fin da bambino la sua compagna, che poi diverrà sua moglie, Annie Castor, con la quale avrà due figli, un maschio e una femmina.

Nel 1941, mentre frequenta la locale università, in seguito al bombardamento giapponese di Pearl Harbor si arruola come pilota nel Corpo dei Marines, nel quale partecipa alla campagna delle isole Marshall. Prende parte anche alla guerra di Corea, al termine della quale diventa pilota collaudatore, con diversi record di velocità (Progetto Bullett).

Negli anni cinquanta partecipa a numerose trasmissioni televisive, divenendo molto popolare presso il pubblico statunitense.



Nel 1960 viene arruolato tra i Mercury Seven, i primi sette astronauti della NASA destinati al Programma spaziale Mercury. Fu lanciato il 20 febbraio 1962 nella missione Mercury-Atlas 6, diventando il primo statunitense a entrare in orbita attorno alla Terra, rimanendo 4 ore e 55 minuti nello spazio. Il tenente colonnello compì tre orbite intorno alla Terra, eguagliando così Jurij Gagarin. Il suo rientro fu costellato da numerosi problemi tecnici, tra cui un presunto problema allo scudo termico che mise a rischio la vita dell’astronauta.

Seguendo la corrente politica dei Kennedy, nel 1964 lasciò la NASA per candidarsi come Senatore per il Partito Democratico. Fu eletto rappresentante dello stato dell’Ohio nel 1974, 1980, 1986, e 1992.

Glenn ritornò nello spazio con lo Space Shuttle nel 1998, a bordo della missione STS-95, dove partecipò a studi sulla fisiologia dell’uomo in età avanzata e i suoi problemi nello spazio. Con questo volo, eseguito all’età di 77 anni, stabilì un nuovo primato.

Massone, membro della Loggia “Concord Lodge” N. 688 di New Concord, Ohio, John Glenn muore l’8 dicembre 2016 al James Cancer Hospital, in Ohio, all’età di 95 anni.



Onorificenze statunitensi a John Glenn

Medaglia d'oro del Congresso - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia d’oro del Congresso
  «In riconoscimento dei loro contributi significativi alla società.»
— 7 agosto 2009
Medaglia Presidenziale della Libertà - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia Presidenziale della Libertà
  — 2012
Distinguished Flying Cross (6) - nastrino per uniforme ordinaria Distinguished Flying Cross
   
Air Medal - nastrino per uniforme ordinaria Air Medal
   
Presidential Unit Citation - nastrino per uniforme ordinaria Presidential Unit Citation
   
Navy Unit Commendation - nastrino per uniforme ordinaria Navy Unit Commendation
   
Congressional Space Medal of Honor - nastrino per uniforme ordinaria Congressional Space Medal of Honor
   
NASA Distinguished Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria NASA Distinguished Service Medal
   
NASA Space Flight Medal - nastrino per uniforme ordinaria NASA Space Flight Medal
   
Marine Corps Expeditionary Medal - nastrino per uniforme ordinaria Marine Corps Expeditionary Medal
   
China Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria China Service Medal
   
American Campaign Medal - nastrino per uniforme ordinaria American Campaign Medal
   
Asiatic-Pacific Campaign Medal con due stelle - nastrino per uniforme ordinaria Asiatic-Pacific Campaign Medal con due stelle
   
World War II Victory Medal - nastrino per uniforme ordinaria World War II Victory Medal
   
Navy Occupation Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria Navy Occupation Service Medal
   
National Defense Service Medal con stella - nastrino per uniforme ordinaria National Defense Service Medal con stella
   
Korean Service Medal con due stelle - nastrino per uniforme ordinaria Korean Service Medal con due stelle
   

Onorificenze straniere

Citazione presidenziale dell'unità (Corea del Sud) - nastrino per uniforme ordinaria Citazione presidenziale dell’unità (Corea del Sud)
   
Medaglia per servizio nella Guerra di Corea (Corea del Sud) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia per servizio nella Guerra di Corea (Corea del Sud)
   
United Nations Korea Medal (ONU) - nastrino per uniforme ordinaria United Nations Korea Medal (ONU)
   
Premio Principe delle Asturie per la cooperazione internazionale (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria Premio Principe delle Asturie per la cooperazione internazionale (Spagna)
  — 1999
2018-06-05T17:15:45+02:00