attualita

Adotta una Pigotta, UNICEF torna in 400 piazze di tutta Italia

ROMA – Oggi e domani in 400 piazze di tutta Italia centinaia di volontari UNICEF saranno impegnati nell’iniziativa Adotta una Pigotta, giunta al suo 18esimo anno.

“Questo sarà un fine settimana speciale per l’UNICEF, proprio perché ricorre il 70° anniversario dalla sua fondazione (11 dicembre). Quella dell’UNICEF è una storia di infanzie negate e ritrovate, di bambini curati e protetti, di bambini salvati. È la storia di quanti risultati si possono ottenere quando si collabora tra governi, individui e comunità e si investe per tutelare i diritti dei più piccoli e vulnerabili. Tra le iniziative importanti che hanno fatto la differenza per i bambini, c’è sicuramente la Pigotta, grazie alla quale, in 17 anni è stato possibile raccogliere oltre 27 milioni di euro e salvare così milioni di bambini nei paesi più poveri del mondo”, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.

Adotta una Pigotta

La Pigotta può essere adottata a fronte di una donazione minima di 20 euro con i quali l’UNICEF potrà fornire a un bambino un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera, aiuti che risultano vitali per bambini che spesso non riescono a superare i primi cinque anni di vita.

Realizzata a mano da volontari di tutte le età e di tutta Italia, ogni Pigotta è protagonista di un cerchio d’amore che coinvolge e unisce chi la realizza, chi decide attraverso l’adozione di compiere un gesto di solidarietà e il bambino che avrà la possibilità di sopravvivere e di crescere grazie agli aiuti dell’UNICEF.

Le Pigotte sono adottabili nelle piazze italiane per tutto il mese di dicembre.

Per il suo diciottesimo compleanno la bambola di pezza più famosa ed amata si avvicinerà ai suoi coetanei con l’iniziativa “In missione con l’UNICEF” e ai più piccoli con il web cartoon “Le avventure della Pigotta”.

Le avventure della Pigotta

Con questa iniziativa speciale la Pigotta prende vita e diventa la vera e propria eroina dei più piccoli, sul Web. Con il cartoon web “Le avventure della Pigotta”, la nostra bambola di pezza si impegnerà, insieme ai suoi piccoli amici, a salvare i bambini bisognosi di aiuto di tutto il mondo, mettendo in opera interventi e soluzioni che l’UNICEF adotta nei paesi in via di sviluppo. Le puntate del cartoon affronteranno di volta in volta i campi di intervento più importanti dell’UNICEF: salute, istruzione, nutrizione, acqua e igiene e protezione dei bambini.

È, questo, un modo per raccontare ai bambini, ma anche agli adulti ciò che l’UNICEF fa quotidianamente per salvare i bambini in tutto il mondo e difendere i loro diritti. Il cartoon “Le Avventure della Pigotta” sarà visibile sul Canale YouTube dedicato a UNICEF di COCCOLE SONORE, la principale piattaforma di educational e entertainment dedicata ai bimbi 1-5 anni di YouTube.