attualita

Università. Alla Sapienza il primo store con il merchandising dell’ateneo

ROMA – Aprirà i battenti mercoledì 14 dicembre il primo Sapienza store, punto vendita interno alla città universitaria destinato ad accogliere i prodotti del merchandising dell’ateneo romano. Tutti i proventi dell’iniziativa commerciale, partita in sordina nel 2008 in un piccolo ‘corner’ ospitato dall’Economato dell’ateneo e rilanciata a partire dall’inizio del 2015 dalla nuova governance, saranno impiegati per lo sviluppo di attività istituzionali e iniziative innovative in favore degli studenti. Il nuovo negozio, 35 metri quadrati di tentazioni e curiosità situati presso l’ingresso di viale Regina Elena, rimarrà aperto al pubblico ogni giorno, dalle 8.30 alle 18.

Prodotti realizzati con materiali riciclati

Grande attenzione all’ecologia e al sociale, con l’offerta di prodotti realizzati con materiali riciclati e nobilitati, come nel caso delle originali borse cucite a mano dai detenuti, andate esaurite in tempi record. O come la nuovissima ‘Perpetua’, l’eco-matita del futuro, composta per l’80% di grafite riciclata. Il design è anche online. Il rilancio del merchandising della Sapienza, fondata nel 1303 e culla di migliaia di professionisti, scienziati, poeti e letterati vanto dell’Italia nel mondo, passa anche dal web. Le nuove linee di merchandising possono infatti contare su un canale di vendita online (https://web.uniroma1.it/merchandising) per articoli che spaziano dalla cartoleria ai segnatempo e alle tazze, dalle felpe e t-shirt per uomo e donna alle linee bimbo. In vetrina anche oggetti pensati per il mondo professionale, come le penne stilografiche, le cravatte e la linea di orologi Locman Sapienza. Molti gli esemplari una volta ‘unici’, poiché originariamente creati dalla Scuola di design della Sapienza, e realizzati oggi in piccole serie grazie alla collaborazione con varie aziende di settore.

Studenti al centro

E ancora: Studenti al centro. L’ideazione, l’organizzazione e il lancio dello store si è rivelato un autentico laboratorio anche per gli studenti, parte attiva nelle operazioni di marketing e, in molti casi, testimonial per le immagini utilizzate nel catalogo. “Studenti al centro- spiega Roberta Iannone, delegata del rettore per il Merchandising- anche perché i proventi delle vendite contribuiranno a sostenere le attività istituzionali e le iniziative a favore degli studenti, come le biblioteche aperte 24ore e il finanziamento di borse di studio per i più meritevoli, confermando la politica di attenzione ai giovani e alla ricerca messa in atto dall’ateneo”. Il presente e il futuro. Il futuro della Sapienza comincia oggi dal suo passato e dal contributo di tutte le componenti della comunità universitaria: “Siamo il più grande ateneo d’Europa- continua Roberta Iannone- ricchi di oltre 700 anni di storia, 115mila studenti e 10mila fra professori, impiegati e tecnici. I più brillanti laureati nei nostri corsi risiedono nei cinque continenti. I prodotti del nostro Store sono pensati proprio per tutti coloro che in vario modo si riconoscono negli atenei di eccellenza nel mondo, studenti ed ex alunni, ma anche turisti e cittadini che desiderino sostenere l’universita’ pubblica e vogliano condividere la nostra ‘idea’ di Sapienza”.