hamburger menu

Abbiamo fatto petting ma non riesco a togliermi l’ansia…

Qualche giorno fa abbiamo fatto petting o qualcosa di simile non protetto, non c'è stata una penetrazione completa e lui non ha eiaculato.

Buongiorno,
io e il mio ragazzo siamo alle prime armi nell’ambito sessuale e spesso mi faccio prendere dall’ansia anche alla fine di rapporti protetti. Qualche giorno fa abbiamo fatto petting o qualcosa di simile non protetto, non c’è stata una penetrazione completa e lui non ha eiaculato. Io poi mi sono sentita male per un paio di giorni con mal di pancia e nausee fortissime tanto da non riuscire a dormire.
Ho fatto i conti successivamente e purtroppo ero esattamente a metà del ciclo mestruale. È possibile una gravidanza?
Mancano ancora una decina di giorni dal ciclo e io non riesco a togliermi l’ansia nemmeno per un minuto, vi prego di darmi una risposta sperando sia rassicurante e la mia sia solo un’eccessiva paura. Grazie mille

Giulia, 16 anni


Cara Giulia,
è normale vivere delle preoccupazioni quando si hanno le prime esperienze e proprio per questo è importante informarsi per dissipare tali dubbi e vivere più serenamente la sessualità.
Vogliamo da subito tranquillizzarti, poiché con il solo petting non è possibile rischiare una gravidanza.
Per far si che avvenga un concepimento è necessario che ci sia un rapporto completo, inteso come penetrazione ed eiaculazione interna alla vagina. Tutto questo deve verificarsi nei giorni fertili di una donna; ossia quando l’ovulo potenzialmente fecondabile si trova in una condizione di maturità.
Se manca anche solo una di queste condizioni non è possibile avviare una gravidanza.
Nel tuo caso non vi è stata eiaculazione interna e quindi possiamo escludere tale rischio. Ti suggeriamo di proteggere sempre i rapporti fin dall’inizio in modo da escludere ogni possibile preoccupazione a posteriori.
Probabilmente il malessere percepito è dipeso da una situazione di forte stress ed ansia, legato proprio a tali pensieri ricorrenti.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:09+01:00