hamburger menu

Università. Dalla Luiss una campagna di raccolta fondi per le zone terremotate

Lo scopo è quello di dar vita alla biblioteca di comunità per l'Istituto comprensivo Simone De Magistris di Caldarola

19 Dicembre 2016

ROMA – La LUISS Guido Carli lancia una campagna di raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding “Derev” per dar vita alla biblioteca di comunità per l’Istituto comprensivo Simone De Magistris di Caldarola, in provincia di Macerata, danneggiato e oggi inagibile a causa delle recenti scosse di terremoto. L’area interessata comprende, oltre al comune di Caldarola, anche quelle di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona.

Il progetto

Il progetto si propone di aiutare l’Istituto Simone De Magistris, a ricostruire un luogo che sia contemporaneamente laboratorio culturale e punto di ritrovo per gli alunni delle undici scuole del territorio e gli abitanti delle province di Macerata. Uno spazio collaborativo, dove organizzare laboratori di scrittura, di ricerca sui linguaggi espressivi, artistici e musicali, e progetti realizzati in stretta collaborazione con le realtà amministrative, associative, ricreative e produttive presenti sul territorio. Tra le iniziative che saranno realizzate, quella in collaborazione con l’editore Giacone ( http://giaconieditore.com/ ), che punta a lanciare una produzione editoriale realizzata dagli stessi studenti per la promozione del loro territorio.

La raccolta fondi

La raccolta fondi terminerà a marzo del nuovo anno, con l’obiettivo di superare i 5.000 euro. Questo anche grazie ad una serie di iniziative collegate e promosse da tutte le componenti della LUISS tra le quali l’annuale cena di Natale, che si terrà il 21 dicembre presso la sede di viale Romania al costo di 15 euro e il cui incasso verrà interamente devoluto al progetto. Sarà possibile effettuare le donazioni dalla piattaforma di crowdfunding DeRev.

“La conoscenza è anche condivisione e solidarietà. I ragazzi devono formarsi non solo sui libri ma imparando da situazioni di disagio. La crescita di uno studente non passa solo dalle aule ma dalla necessità di sporcarsi le mani, allargare i propri orizzonti, uscendo da sé stessi. La cultura del rispetto degli altri è la base per la costruzione di un nuovo significato di istruzione, inteso in senso più largo e inclusivo” ha dichiarato il direttore generale Giovanni Lo Storto.

Per maggiori informazioni: https://www.derev.com/ricostruiamo-futuro-insieme-biblioteca-di-comunita-istituto-comprensivo-de-magistris

2016-12-19T14:51:42+01:00