almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 20 dicembre

20 dicembreROMA – Il 20 dicembre è il 355º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 10 giorni alla fine dell’anno. È l’ultimo giorno d’autunno.

20 dicembre: accadde oggi

Nel 1917, viene fondata la Cheka, la prima polizia segreta dell’Unione Sovietica. Nel 1924, Adolf Hitler viene rilasciato dalla prigione di Landsberg. Nel 1951, per la prima volta viene prodotta elettricità da un reattore nucleare sperimentale (EBR-1) costruito nelle vicinanze di Arco, nell’Idaho. Quattro anni dopo, nel 1955, dopo un referendum, il governo britannico dichiara la città di Cardiff la capitale del Galles.

Nel 1960, viene costituito il Fronte Nazionale per la Liberazione del Vietnam. Nel 1987, nelle Filippine il traghetto MV Doña Paz collide con la petroliera MT Vector. L’incendio sviluppatosi ed il conseguente naufragio di entrambe le imbarcazioni causano il più grande disastro della storia della navigazione con più di 4000 vittime stimate.

Nel 1995, il volo American Airlines 965 precipita a Cali, in Colombia, provocando la morte di 159 persone. Nel 1999, la Corte Suprema del Vermont stabilisce che le coppie omosessuali hanno diritto agli stessi benefici e garanzie delle coppie sposate eterosessuali. Nel 2006, muore Piergiorgio Welby in Italia, il primo vero caso pubblico di eutanasia passiva nel paese.

Buon compleanno a…

Gigliola Cinquetti (cantante italiana), Todd Phillips (regista e attore statunitense) e Peter Criss (batterista statunitense).

Si festeggia oggi:

San Filogonio di Antiochia, San Baiulo, Sant’Ursicino del Giura e San Zefirino.