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Umbria Jazz Winter edizione #24

Dal 28 dicembre al primo gennaio Orvieto suona jazz

27 Dicembre 2016

Dal 28 dicembre al primo gennaio Orvieto suona jazz

Orvieto – Sono ormai ventiquattro le edizioni di Umbria Jazz Winter che hanno reso Orvieto, anno dopo anno, la casa invernale del grande jazz con musica live nei teatri e nei luoghi storici della città. Umbria Jazz Winter #24 offre tanto jazz americano, quanto il jazz tricolore. La formula del festival, in programma dal 28 dicembre al 1° gennaio, prevede eventi diffusi nel centro storico a tutte le ore e per tutti i gusti in location importanti come il teatro Mancinelli, il museo Emilio Greco, il Palazzo del Capitano del Popolo. E ancora: jazz dinner, marching band (i Funk Off), jam session notturne, musica no stop a Palazzo dei Sette. Oltre al jazz spazio anche a “generi” più popolari, perché Umbria Jazz ha una visione aperta della musica, purché di qualità.
Si va dalle canzoni di Vincent Van Hessen, in arte solo Vince, con la sua tradizione di  musicista di strada, al jazz delle origini (New Orleans e dintorni) riproposto con freschezza dagli Sticky Bones; dall’organ trio di Max Ionata alla cantabilità della Swing Valley Band diretta da Giorgio Cuscito; da Accordi Disaccordi con il loro gypsy jazz alla gioiosa vitalità di Sammy Miller and the Congregation, una delle rivelazioni della scorsa edizione estiva di Umbria Jazz, fino a Mario Donatone, pianista, cantante ed entertainer tra blues, soul e jazz. 
Restano centrali i due momenti che da sempre caratterizzano il festival: la Messa di Capodanno nel Duomo con il gospel ed i canti religiosi della tradizione afroamericana (quest’anno, Dexter Walker & Zion Movement) e la notte che saluta l’arrivo del 2017 con i veglioni ed i concerti. Chi vuole, può tirar tardi fino all’alba.

Tra gli appuntamenti da non perdere con i big della musica jazz, dagli Stati Uniti arriva Ryan Truesdell con il suo rispettoso (ai limiti della filologia) progetto su Gil Evans, con Paolo Fresu special guest. Ad Orvieto viene presentato un nuovo lavoro sulle pagine originali di due dei quattro dischi che Evans incise con Miles Davis, Miles Ahead (1957) e Porgy and Bess (1958), capitoli fondamentali della storia del jazz. Paolo Fresu, il cui suono evoca Miles forse più di qualunque altro trombettista contemporaneo, è il valore aggiunto del progetto, di cui sono parte importante anche Steve Wilson, Jay Anderson e Lewis Nash. Ci saranno anche due spettacolosi gruppi diretti da altrettanti contrabbassisti, il nuovo trio di Christian McBride con Christian Sands al pianoforte e Jerome Jennings alla batteria, ed il quartetto (con due chitarristi, Jose Cardenas e Adam Rogers) di John Patitucci. Da non perdere il duo tutto contrabbasso McBride-Patitucci, improvvisato per l’occasione, mentre ormai stabile è l’altro duo Steve Wilson – Lewis Nash, che a Orvieto è già stato ascoltato più volte e sempre con successo: due maestri del sassofono (Wilson) e della batteria (Nash) che hanno trovato in questa piccola grande band una formidabile coesione. Un altro ospite abituale del festival, è Allan Harris, vocalista e chitarrista che Umbria Jazz ha contribuito a lanciare: oggi Harris è un nome di primo piano nella ristretta cerchia della vocalità jazz da quando è stato nominato dall’annuale, prestigioso referendum dei critici di DownbeatRising star jazz vocalist“. Più che una curiosità è la giapponese, newyorkese di adozione, Chihiro Yamanaka, una allieva del Berklee College of Music di Boston che interpreta in modo originale la superclassica formula del piano trio.

Il jazz italiano incontra le canzoni di due dei nostri più grandi songwriter che il jazz lo hanno suonato, chi più chi meno, e che del jazz restarono sempre innamorati: è “Le rondini e la luna“, uno dei progetti di punta di Umbria Jazz Winter #24, con Paolo Fresu e Gaetano Curreri, voce e leader degli Stadio, dedicato al “jazz di Lucio Dalla e Fabrizio De André“, con loro anche Raffaele Casarano e Fabrizio Foschini. Nel programma dell’edizione numero 24 figurano altre figure importanti del jazz italiano come il duo Dado Moroni, pianoforte, e Luigi Tessarollo, chitarra, ed il trio di Giovanni Tommaso al contrabbasso, Rita Marcotulli al piano e Alessandro Paternesi alla batteria in un progetto ispirato a George Gershwin. Umbria Jazz offre, infine, una vetrina a due giovani formazioni: la vincitrice del concorso 2016 di Umbria Jazz dedicato ai giovani emergenti ed il Berklee/Umbria Jazz Clinics 2016 Award Group.

C’è molto da ascoltare dunque nella Città della Rupe, se volete passare un Capodanno emozionante, in uno scenario unico e ascoltando buona musica, Orvieto è la scelta giusta, siete ancora in tempo!

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2016-12-27T18:03:01+01:00