hamburger menu

Il 10 dicembre ho avuto il mio primo rapporto, naturalmente protetto…

Buonasera, il 10 dicembre ho avuto il mio primo rapporto, ovviamente il rapporto è stato protetto, ma ho comunque paura di essere rimasta incinta, perché ho paura che mi abbia potuta toccare con le mani sporche, comunque il ciclo sarebbe dovuto arrivarmi oggi secondo i calcoli, ma nulla, ho solo dolori al basso ventre come […]

Buonasera, il 10 dicembre ho avuto il mio primo rapporto, ovviamente il rapporto è stato protetto, ma ho comunque paura di essere rimasta incinta, perché ho paura che mi abbia potuta toccare con le mani sporche, comunque il ciclo sarebbe dovuto arrivarmi oggi secondo i calcoli, ma nulla, ho solo dolori al basso ventre come se dovessero arrivarmi le mestruazioni e perdite trasparenti e abbastanza liquide, questa cosa mi sta mettendo davvero molta ansia, secondo lei può essere successo qualcosa se il rapporto e stato protetto?

Hannah, 17 anni


Cara Hannah,
rispetto a quanto dici ci sembra che puoi stare tranquilla, se il rapporto è stato protetto non dovrebbero esserci problemi, inoltre rispetto alle mani sporche, tieni presente che a contatto con l’aria gli spermatozoi sopravvivono per poco tempo e affinchè ci sia il concepimento è necessario che vi sia una penetrazione completa e il successivo rilascio di liquido seminale all’interno della vagina durante il periodo fertile della donna. In questo modo, gli spermatozoi, grazie anche alla spinta eiaculatoria, potranno raggiungere l’ovulo (presente solo nel periodo fertile della donna). Quindi è difficile che il contatto con le mani sporche possa portare al concepimento, soprattutto se il contatto è solo esterno. Ti consigliamo però di fare sempre attenzione all’igiene in questo modo potrai evitare rischi inutili. Detto ciò,  rispetto al ritardo, ricorda, che i cicli non sono tutti uguali a volte sbalzi ormonali, cambiamenti nello stile di vita e alimentare, ma anche stress ed ansia possono incidere sulla regolarità, ti consigliamo di attendere, con serenità, l’arrivo del ciclo.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi perplessità.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:06+01:00