libri

E’ in libreria Renzo e Lucia – I Promessi Sposi a Fumetti

ROMA – Il romanzo ‘I Promessi Sposi’ è una delle opere più famose della letteratura italiana, ma, diciamoci la verità, anche una delle meno amate sui banchi di scuola. Oggi però, quelle pagine si trasformano in un’esilarante parodia a strisce umoristiche, firmata dal fumettista Marcello Toninelli intitolata Renzo e Lucia – I Promessi Sposi a Fumetti.

Un libro destinato a diventare un classico dell’umorismo

Un’opera inedita, irriverente e comica, pubblicata da Shockdom, che accompagnerà i lettori a suon di risate e capitoli pungenti. Dopo il successo di Dante, la Divina Commedia a fumetti pubblicato dalla casa editrice nel 2015, Toninelli reinterpreta il capolavoro di Manzoni rimanendo fedele alla storia originale, adattandola però ai nostri giorni e creando così un testo divertente e allo stesso tempo istruttivo, realizzato interamente a colori grazie al prezioso contributo del figlio Jacopo Toninelli. Per gli appassionati di Manzoni e del fumetto, per giovani e meno giovani, per studenti e insegnanti, arriva così un libro destinato a diventare un classico dell’umorismo disegnato.

Il commento si Marcello Toninelli

“Che bello quando ti esibisci e, siccome la tua performance è piaciuta, ti chiedono il bis! Ancora più bello quando il bis te lo chiedono sia i lettori che l’editore. – dichiara l’autore Marcello Toninelli – Certo, il merito è in gran parte di Dante, l’Alighieri, per aver creato un’opera immortale che “regge” senza problemi anche riletture e parodie. Dopo Dante non poteva che toccare al Manzoni, altro grande che la nostra scuola ci spinge troppo spesso a “odiare”. Ed ecco “Renzo & Lucia, i Promessi Sposi a Fumetti” che, ancora in corso di pubblicazione mensilmente sulla rivista d’informazione e critica sui fumetti Fumo di China, approda all’edizione in volume (completa di “Storia della Colonna Infame”), con i colori di mio figlio Jacopo Toninelli”.

Renzo & Lucia – I Promessi Sposi a Fumetti è disponibile in fumetteria, libreria e online su www.shockdom-store.com.