hamburger menu

La bevuta di Capodanno? Si combatte con uova, latte e gelato

I consigli per porre rimedio alla prima bevuta dell'anno senza ricorre ai farmaci

ROMA – Il primo dell’anno ci si alza con un gran mal di testa, nausea e sudore. Poche ore di sonno, una grande abbuffata, soprattutto un bella bevuta e gli effetti sono garantiti.

Allontanare il mal di testa senza i farmaci

Come si fa a togliere o a diminuire, il mal di testa da alzata di gomito senza ricorrere ai farmaci? Vediamo. L’alcool ha diversi effetti: – diuretico, con effetto disidratante, bocca secca ed eliminazione di elementi essenziali come il potassio, con senso di spossatezza; – ipoglicemico, con diminuzione dei livelli di glucosio e conseguente stanchezza; – dilatante, con aumento del lume dei vasi sanguigni che tra l’altro da’ luogo all’effetto “occhi ignettati di sangue”; – tossico, per la formazione della aldeide formica e altre sostanze nocive, che inducono mal di testa e nausea.

Il primo step è reidratare l’organismo

Che fare? Secondo Primo Mastrantoni, segretario di Aduc, l’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, occorre reidratare l’organismo “con bevute di… acqua. Anche il latte è utile perché reintegra gli elementi minerali e, così sostengono alcuni scienziati, le uova, che contengono un amminoacido, la cisteina, la quale aiuta ad eliminare le tossine. Il caffè, vasocostrittore e tonico, può aiutare a sentirsi meglio. Quello che consigliamo appena alzati con il mal di testa, è un bel bicchiere di latte e gelato (acqua, zucchero e minerali), banana (potassio), caffè (caffeina) e in aggiunta un bell’uovo fresco (cisteina). Il tutto ben frullato”.

2018-06-05T17:15:34+02:00