hamburger menu

Non ho mai dato il primo bacio e non sono mai stata fidanzata…

Salve. Ho quasi 17 anni e non ho mai dato il primo bacio e non sono mai stata fidanzata. Qualche anno fa (direi uno) uscivo con un ragazzo, e quando lui si é dichiarato l’ho respinto, un pò per paura e un pò per insicurezza, e un pò anche perché lui era indeciso se darmi […]

3 Gennaio 2017

Salve. Ho quasi 17 anni e non ho mai dato il primo bacio e non sono mai stata fidanzata. Qualche anno fa (direi uno) uscivo con un ragazzo, e quando lui si é dichiarato l’ho respinto, un pò per paura e un pò per insicurezza, e un pò anche perché lui era indeciso se darmi un bacio o no (penso infatti che se mi avesse baciata ora non sarei qui a scrivere) … dopo questa “rottura” abbiamo smesso di sentirci e lui qualche mese dopo si é fidanzato con un’altra. Io dopo un anno ci sto male, perché credo di aver perso un’occasione che forse sarebbe stata rilevante e importante per me e la mia crescita. Ora quando mi guardo intorno non mi piace nessuno, nessuno mi prende e mi ritrovo a pensare a lui, che non era perfetto ma aveva forse qualcosa in più. Non riesco a capire se lo dico perché non ho ancora conosciuto qualcuno che mi piaccia davvero o se lo dico perché mi piaceva lui e me lo sono lasciata scappare… se cosi fosse, avrei un’altra possibilità? L’amore vero é solo uno oppure é vero che chi si appartiene si ritrova anche dopo essersi persi del tutto? Vorrei solo essere felice, con un ragazzo che mi fa stare bene e la felicità la ricordo solo con lui… scusate la lunghezza ma che devo pensare?

Anna, 16 anni


Cara Anna,
è possibile che tu abbia perso un’ occasione ma è anche probabile che non fosse arrivato ancora il momento giusto. In questi casi, quando ci si trova a voler fare una cosa ma si sente una forte paura nel farla, è importante prendere coraggio da una parte ma alla base bisognerebbe essere potenzialmente pronti.
Quello che vogliamo dirti è che forse non avevi raggiunto la giusta maturazione che ti consentisse di fare un passetto oltre le tue paure, tu stessa ammetti che non era proprio il ragazzo perfetto e magari ti saresti pentita subito dopo.
E’ chiaro che non troverai mai la situazione idilliaca, ma la percezione che avrai sarà quella che ti farà sembrare tutto al posto giusto.
Ora è normale che non trovando nessuno che t’interessi tu tenda a idealizzare l’unica persona che ti abbia fatto provare delle emozioni, ma sei molto giovane, di certo non ti mancheranno le occasioni, vedrai che presto arriverà il ragazzo giusto per te.
Un caro saluto!

2019-04-16T10:46:43+02:00