hamburger menu

Australia, nuova politica di protezione dei diritti degli studenti transgender

Gli studenti saranno in grado di farsi chiamare con il nome che preferiscono, indossare l’uniforme che più gli si addice e usare qualsiasi bagno vogliano

studenti transgenderROMA –  Gli studenti transgender saranno in grado di farsi chiamare con il nome che preferiscono, indossare l’uniforme che più gli si addice e usare qualsiasi bagno vogliano grazie ad una nuova politica elaborata dal Dipartimento dell’Educazione.

Gli studenti potranno inoltre dormire con i ragazzi del genere nel quale si identificano durante le gite scolastiche.

Il Dipartimento ha affermato che la nuova politica garantirà inoltre trattamenti ‘adeguati’ nei confronti dei ragazzi e delle ragazze transgender da parte dei Rappresentanti scolastici.

“La differenza, sta nel fatto che tutto questo articola in modo chiaro cosa vogliamo e richiediamo alle scuole”, ha detto Anne-Marie Hayes, che si occupa dei diritti dei ragazzi transgender.

“Eravamo costantemente inondati di domande, avevamo il bisogno di rendere chiaro quali fossero le nostre richieste legislative e come le scuole le dovessero portare a compimento – supportando in primis i bambini, ma anche le famiglie, proprio come ci si aspetterebbe da una scuola”,  ha aggiunto Anne-Marie.

La Hayes, crede che questa nuova politica possa farsi promotrice di un importante messaggio di tolleranza da parte degli altri studenti nei confronti dei transgender, sottolineando che non hanno nulla di diverso e proprio per questo non devono diventare vittime di bullismo.

Fonte: Daily Telegraph

2017-05-16T12:59:42+02:00