hamburger menu

Oggi la mia migliore amica ha avuto un lutto in famiglia…

Oggi la mia migliore amica ha avuto un lutto in famiglia. Non riesce a dirmi ne chi ne come sia successo tutto. Ha postato una foto su instagram con una ragazza che piange e una frase sulla morte.. la stessa cosa su whatsapp. Nonostante non voglia parlare con me e tutte le sue amiche, decide […]

11 Gennaio 2017

Oggi la mia migliore amica ha avuto un lutto in famiglia. Non riesce a dirmi ne chi ne come sia successo tutto. Ha postato una foto su instagram con una ragazza che piange e una frase sulla morte.. la stessa cosa su whatsapp. Nonostante non voglia parlare con me e tutte le sue amiche, decide di sbandierare a tutti cio che le è successo.  Non la capisco. . Sono preoccupata per lei e vorrei sapere come aiutarla. Mi potete aiutare?

Askyfullofstars, 16 anni


Cara Askyfullofstars,
ci dispiace molto per l’accaduto.
E’ sicuramente un argomento molto delicato, non c’è un manuale preciso che indica nè come reagire di fronte ad una perdita e nemmeno come poter aiutare la persona che ha subito una perdita.
Le reazioni, quando si ha un lutto, potrebbero essere le più disparate come chiudersi e avvolgersi nel proprio dolore e nel silenzio, mettere a distanza tutte le persone che ci sono più vicine, fare finta che nulla che sia successo, reagire con atteggiamenti anche di esagerato benessere.
Ogni reazione racconta un pò delle personali modalità di incontro e scontro con sentimenti come il dolore, la perdita, l’impotenza, la rabbia. 
Chissà magari la tua amica fa fatica a parlarne con chi la conosce molto bene, vorrebbe dire esporsi troppo, farsi vedere così vulnerabile, parlare potrebbe voler dire se non accettare ma confrontarsi e razionalizzare l’accaduto. E a volte è più facile evitare, mettere un pò di distanza. In questi momenti c’è anche una grande confusione emotiva che disorienta che fa agire di impulso.
Le immagini spesso ci sembrano una esclusione, una commercializzazione delle nostre emozioni ma chissà probabilmente è il modo più semplice per esprimere un dolore che ancora non si riesce a narrare, come un manifesto. Magari ha solo bisogno di più tempo, non vuole escludervi o farvi sentire meno importanti. Di fronte alle perdite ci vuole solo tempo. In fondo come tu accenni non sai nemmeno che grado di parentela aveva la persona che è andata via e quindi non sappiamo che tipo di legame aveva la tua amica.
In queste situazioni così estreme non servano specifiche e ripetute parole di confronto, a volte ci sono silenzi e presenze che riecheggiano molto più di grandi discorsi. La tua preoccupazione è importante e già questo è un modo per prenderti cura in piccola parte della tua amica, prova solo a fargli sentire la tua vicinanza, magari con un messaggio, con un piccolo gesto, e siamo certi che la tua amica appena riuscirà a metabolizzare l’evento ti farà partecipe di tutti i suoi vissuti.
Non sentirti esclusa, ribadiamo che non è sempre così facile in momenti così profondi avere un controllo su tutte le cose, a volte anzi diventa anche più facile non dire nulla alle persone più vicine perchè sanno che su di loro possono sempre contare.

Un caro saluto!

2018-12-19T15:50:40+01:00